La tua meta è la strada che stai già percorrendo
Tu | fiducia in se stessi

La tua meta è la strada che stai già percorrendo

Se passi il tempo domandandoti qual è la tua strada, trasformi la vita in una salita estenuante: chiediti cosa sai fare e il tuo cammino si chiarirà

Un paziente racconta al suo psicoterapeuta: " Dottore, il mio problema è che non so qual è la mia direzione. Vorrei sentirmi realizzato, invece sono sempre frustrato e scontento. E non sono pigro, mi impegno! Faccio corsi, stage, lavori. Ho fatto un sacco di provini per la televisione, ma dopo un po’ non ne usciva niente e ho smesso. Ho seguito tanti miraggi ma poi alla fine mi ritrovo a non sapere chi sono e cosa voglio fare».

Questa è davvero la mia strada? Lo scopri così

Cambia domanda, arriva la soluzione

Molte persone sono alla perenne ricerca di un sogno da realizzare, e lo cercano tra quelli disponibili “sul mercato”. Ma se tra quelli il tuo non c’è? Ecco spiegato il continuo girare a vuoto. "Qual è la mia strada, la mia meta?». È una domanda “assoluta” che genera solo dubbi e distoglie dall’azione. Sostituiscila con una più semplice: "Cosa so fare davvero bene, cosa mi viene naturale, in cosa sono bravo senza quasi averlo imparato?". Alla fine la tua strada è quella che hai sotto i piedi: quale altra potrebbe essere? Molto spesso proprio chi crede di non avere particolari talenti, chi si sente sempre irrisolto, chi si dà un gran daffare senza cavare un ragno dal buco, non si accorge che ci sono azioni che proprio lui sa fare come nessuno. C’è chi è bravo a far andare d’accordo una squadra di lavoro mettendo ognuno al posto giusto; chi sa concentrarsi su ogni particolare astraendosi da tutto il resto; chi al contrario ha una visione generale, e così via... Sarebbe sciocco disperdere questi talenti. Concentrarti su “ciò che sai fare” aiuta a far emergere la vera forza di volontà, quella “nascosta”, originale e creativa, che corrisponde alla tua natura. Impara nel quotidiano a concentrarti sulle cose per cui sei portato e che ti piacciono, anche se non danno un risultato immediato. Per arrivare al frutto è “dall’inutile” fiore che bisogna passare! Quel che conta davvero è il piacere di essere sulla tua strada, non l’idea della meta.

I progetti creano solo ansia

Che sia dimagrire, cambiare lavoro o realizzare un sogno, tenere gli occhi fissi sulla meta non è il modo migliore per raggiungerla: ti distoglie da ciò che fai, crea ansia e senso di competizione con gli altri, riduce la tua creatività, ti fa scegliere soluzioni “standard” e più sicure allontanandoti però da quelle veramente originali, e ti impegola in continui bilanci e confronti con gli altri, che ti fanno sentire sempre più debole o più forte di quello che sei in realtà.

La gioia inizia dall’azione

Invece di guardare in avanti, al futuro, porta l’attenzione sul presente: cosa fai? Cosa ti piace fare? Cosa sai fare bene? Cerca di farlo sempre meglio: questo solo conta. Un grande saggio indiano diceva: la felicità non sta nelle cose lontane o impossibili, la incontri invece ogni giorno, quando sbucci le patate. A patto che, mentre le sbucci, tu sia lì, presente: che siano “le tue” patate! In quel momento - poiché tutto esiste solo nell’adesso - il cosmo intero diventa presente e l’azione è perfetta.

Affida il tuo desiderio al buio: nascerà alla sua ora

Chi vuole sul serio esprime una sola volta il suo desiderio, e poi lo sotterra. È lo stesso di quando si pianta un seme: la semina ha luogo un’unica volta e poi il miracolo accade autonomamente, nel buio. Trasformare il desiderio in un pensiero dominante è come smuovere senza requie la terra: si danneggia la germinazione. Soltanto “senza la nostra attenzione” le forze creative dell’inconscio sono libere di operare. Per comprenderlo prova con un piccolo rito. Pensa a ciò che desideri una volta sola, scrivilo su un pezzo di carta, chiudilo in uno scrigno e mettilo nel fondo di un armadio. Poi non pensarci e non parlarne più. La coscienza profonda, così fecondata, sarà libera di agire attraverso le sue vie misteriose, che il tuo intervento può solo rovinare.

TAG
PROGETTI
META
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?