Trasforma gli ostacoli in soluzioni
Tu | fiducia in se stessi

Trasforma gli ostacoli in soluzioni

Osserva quel che la vita ti porta senza commenti, accogliendo i segnali di stop, i percorsi tortuosi, le deviazioni: solo così troverai la tua strada...

"Prima mi laureo, poi mi sposo, quindi compro casa, faccio due figli...". Ecco, un classico "programma" di vita. Necessario? Segno di forza di volontà? Tutt’altro: così la vita finisce per somigliare a una lista della spesa e la propria avventura nel mondo, che è unica, si trasforma nel tragitto che fanno tutti, qualcosa di sicuro ma non “tuo”. E produce disistima: "mi sento inferiore ai miei colleghi perché non mi sono mai laureata" dice Carola. Peccato che sia il loro capo, perché è la più brava a vendere. La “sua” strada era quella imprevista: lasciare la scuola a causa di un grave lutto in famiglia, iniziare a lavorare, imparare sulla strada. E non c’è niente che non va in questo percorso personale!

Lascia spazio agli imprevisti e scacci anche l'ansia: ecco perchè

La vita ti porta dove devi andare

Accogliere l’imprevisto è la chiave per essere felici e per essere se stessi. Perché entrerà comunque nella nostra esistenza, ma non opponendoci gli consentiremo di svolgere il suo compito con più naturalezza, e a trarne beneficio saremo proprio noi. Del resto nella vita le buone occasioni sembrano capitare quando meno ce lo aspettiamo, dal grande amore incontrato per caso, a quella vacanza improvvisata che ricordiamo come la migliore della nostra vita. Se pensiamo a quando siamo stati felici, ci accorgiamo che non è mai avvenuto secondo i nostri piani: la felicità è un imprevisto,una sorpresa che ci coglie quando siamo aperti all’incontro con il destino. Sembra esserci una forza più grande della nostra malintesa volontà che cerca di tenere la barra dritta, una forza che decide svolte e deviazioni di percorso. E per fortuna! Senza l’imprevisto, infatti, incontreremmo sempre e solo ciò che già conosciamo: noi stessi per come siamo abituati a pensarci, e la realtà per l’idea che ce ne siamo fatti.

Test: come reagisci di fronte agli imprevisti?

L’ostinazione non è una virtù

Anche se viene scambiata per tenacia e forza di carattere in realtà ne è solo la brutta copia. Chi è tenace resta fedele alla sua natura, ma sa adattarsi alle trasformazioni e non ha paura di imboccare con fiducia le deviazioni del caso. Invece chi è ostinato ripete all’infinito ciò che ha imparato, sempre all’erta e sulla difensiva. Ma se i problemi non si riescono a risolvere, vuol dire che bisogna fermarsi e guardarli da un’altra prospettiva: così si potrà aggirarli e passare oltre. O cambiare direzione.

Solo grazie agli imprevisti puoi crescere

Asseconda le intuizioni che vogliono farti deviare dai percorsi prefissati: desiderano condurti verso territori inesplorati per farti scoprire le loro ricchezze. Accogli in modo aperto anche le opposizioni, gli ostacoli, le crisi: come una potatura, servono a far spuntare nuovi germogli. Sono sforzi favorevoli, aiutano a eliminare dalla mente le vecchie idee ormai inutili. Spesso anche i sintomi fisici arrivano per costringerci a fare ciò che... davvero vogliamo.

TAG
IMPREVISTI
PROBLEMI
SOLUZIONI
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?