Se ti adegui agli altri rinunci alla tua essenza
Tu | fiducia in se stessi

Se ti adegui agli altri rinunci alla tua essenza

Cadere nell’errore di accontentare gli altri perdendo di vista il proprio sé può essere pericoloso; l’unica soluzione è essere come siamo, a ogni costo

Nella vita, sapersi adattare a situazioni e persone diverse è certo utile, ma se ciò significa trascurare se stessi, non ci siamo: un simile comportamento alla lunga rischia solo di creare malesseri e malumori. È quel che capita a Laura, una nostra lettrice, che racconta: “Ormai sono due anni che soffro di ansia e capogiri e vado ripetendomi che la persona che ho sposato in realtà non è quella giusta per me. Non mi riconosco più, non sento di essere me stessa e mi pento di aver permesso agli altri di farmi diventare chi non sono. Non so cosa fare…”.

I disagi sono il campanello d’allarme: ascoltali
Ogni giorno ci rapportiamo con il nostro partner, i genitori, i colleghi, i figli… E spesso quello che si finisce col fare è mettere da parte la nostra vera essenza e mostrare agli altri solo la “facciata”, la maschera: sempre sorridenti, accondiscendenti e disponibili a soddisfare le richieste altrui. Così non va: più indossiamo quella maschera, più l’insoddisfazione e il malessere interiori aumentano. L’esperienza clinica ci mostra ogni giorno come le relazioni sbagliate possano in molti casi degenerare in veri e propri disturbi psicosomatici, come nel caso di Laura. Il corpo non può mentire e attraverso il disagio ci sta avvisando che qualcosa nella nostra vita non fa per noi.

Chi trova sé stesso…trova un tesoro
Cambiando la direzione del proprio sguardo e riposizionandola su se stessi, ci si accorgerà che l’ansia e i disagi un po’ alla volta svaniranno. Il Sé di ogni persona non deve essere messo in secondo piano: al contrario, ha bisogno di venire alla luce ed essere espresso, così come le proprie necessità, le proprie idee, il proprio modo di essere nel mondo che per nessun motivo devono adattarsi a quelli di un’altra persona. Per fare in modo che questo non accada bisogna individuare le relazioni che possono essere dannose per il nostro Sé e tenerle lontane dalla nostra vita o quantomeno non cadere nell’errore di accontentare l’altro, rinunciando così al proprio benessere.

 

TAG
ANSIA
ADATTARSI
ACCONTENTARE GLI ALTRI
SÉ STESSI
RELAZIONI SBAGLIATE
APPROFONDISCI
Vinci l'ansia delle pulizie
Vinci l'ansia delle pulizie

Cosa nasconde e come risolverla

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?