Nel silenzio scopri chi sei e cosa vuoi
Tu | fiducia in se stessi

Nel silenzio scopri chi sei e cosa vuoi

L’autenticità è racchiusa e segreta: puoi raggiungerla solo con lo sguardo giusto, in silenzio, abbandonando ogni certezza su di te e su quello che desideri dalla vita

Come insegnano moltissimi miti e narrazioni, la capacità dell'esistenza di ricrearsi e di trovare nuovi percorsi è in stretto contatto con la dimensione del nascondersi, e con l’abbandono delle chimere e delle suggestioni che il mondo esterno incessantemente produce. Lo spazio interno di ognuno di noi è chiuso e nascosto proprio perché è necessario che il pensiero comune non ne alteri il contenuto con le pericolose seduzioni di cui è capace.

Il silenzio è creativo
L’anima ha già le soluzioni, sa bene cosa ci piace per davvero, ma è chiusa e inaccessibile e le tiene segrete: è necessario perché solo così possono fiorire al momento giusto. Quindi, c’è qualcosa in noi che può volare solo se sta segretamente nascosto. In tal senso, la domanda giusta da farsi è: “Mentre discuto fra me e me per risolvere un problema o per realizzare un sogno che credo di conoscere in tutti i dettagli, io sto facendo la cosa giusta perché il cassetto mi porti là dove devo andare o lo sto ostacolando? Lo ostacolo: ecco perché poi mi sembra di combattere sempre. Se invece mi nascondo, se sto in silenzio, se faccio retrocedere l’io e i suoi progetti, allora si aprono le forze della creazione”.

Tieni un diario segreto
Con calma annota su un taccuino giorno per giorno le tue sensazioni. Raccontando ciò che ti accade impari a distillare gli eventi, a vivere le emozioni fino in fondo, e ti arricchisci di una risorsa interiore di cui solo tu puoi disporre. Custodire uno spazio segreto ti aiuta a non farti travolgere dal mondo esterno: resti in contatto con ciò che hai di più prezioso e progressivamente impari a trovare in te stesso quello di cui hai bisogno.

Coltiva aspetti sconosciuti
Sospendi le definizioni che di solito ti rappresentano e porta in luce senza timori aspetti sconosciuti di te, anche cambiando piccole abitudini che ti limitano. Porterai allo scoperto qualcosa di cui nemmeno sospettavi l’esistenza. Abituati ad accogliere i volti inconsueti della tua persona, a sperimentare cose diverse, eviterai di restringere il tuo campo di azione e di essere lo stesso di sempre. Se vivi a senso unico trascuri aspetti importanti di te.

Abolisci i “preferiti”
Sperimenta i tuoi opposti, fai il contrario di ciò che fai di solito: ascolta una musica nuova, vai in un locale che non frequenti, parla con le persone che normalmente eviti. Cambiare direzione, è l’unico modo per conoscersi davvero a fondo e non fermarsi alla superficie di sé, alla maschera che siamo soliti indossare con noi stessi e con gli altri.

Non parlare troppo di te
Solo attraverso il silenzio puoi proteggere il tuo spazio interiore. Meno confidenze inutili fai agli altri, più ti focalizzi su te stesso e sulle tue energie interiori evitando di disperderle con parole che allontanano dal tuo centro. Così la vita torna a essere misteriosa e “magica”; in caso contrario si trasformerà in una gabbia di parole vuote, in una chiacchiera priva di valore.

TAG
RISORSE INTERIORI
PSICOLOGIA
SILENZIO
INTERIORITÀ
DESIDERI
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?