Vivere nel presente: il segreto per stare bene
Tu | fiducia in se stessi

Vivere nel presente: il segreto per stare bene

Quando è difficile distogliere la mente dal passato, ricorda che dentro te esiste un luogo senza tempo, in cui puoi ricaricarti e scacciare malesseri e malumori

Molti credono che la felicità non faccia per loro e che non riusciranno mai a raggiungerla. La convinzione comune è che se nel passato le cose ci sono andate in un certo modo, allora sarà così anche nel presente e nel futuro. L’errore che si commette è quello di credere che ciò che eri… sei e sarai. Ma non è così! Vivere aggrappandosi solo al tempo dell’orologio non ci aiuta ad avere tutte le energie necessarie per vivere il presente, ma è come portarsi un macigno sulle spalle che ci appesantisce.

Vivi nel presente
"Vivere nell’adesso" significa stare con la mente nel presente, imparando ad ascoltare e conoscere il proprio corpo per quello che ci sta dicendo ora. Le cose stanno accadendo in questo momento: proprio ora ho male ad una spalla, ho il ciclo mestruale, sono triste... Se non si impara a vivere nel presente, ma si cercano le cause dei nostri problemi nel passato, si finisce per percorrere una scala al contrario, perdendo l’energia necessaria per affrontare il presente al meglio! Se una cosa sta accadendo in questo momento vuol dire che ora quella funzione deve svolgersi; quindi non ha senso volgere lo sguardo verso il passato per trovare una risposta al nostro malessere. Se un problema viene adesso è nel presente che va affrontato, senza guardare al passato o al futuro. La vita non va vissuta con le aspettative che costruiamo noi, ma percependo ciò che accade nel presente.

Recupera l’energia stando con te stesso
Per vivere nel presente, bisogna sapersi ascoltare dentro, stare in silenzio con se stessi, senza convinzioni e identità fittizie. Se riusciamo a vivere portando la mente solo nel presente, come il corpo fa naturalmente ogni giorno, allora avremo tutta l’energia necessaria per affrontare qualsiasi disturbo venga a trovarci.  Al contrario, il disagio continuerà a presentarsi se non viene accolto e non ha la possibilità di “esprimersi” come vorrebbe. Stare bene vuol dire stare nel presente, stare con il proprio corpo, senza pensieri, senza l’”io” che ci siamo costruiti per apparire agli altri e a noi stessi in un certo modo. È più semplice di quello che sembra: guarda solo ciò che ti accade nel momento presente, osservalo senza cercare di cambiare le cose. Elimina tutto ciò che è di troppo e avrai l’energia che ti serve per stare bene e vivere sereno!

TAG
PRESENTE
PASSATO
FUTURO
ENERGIA
MALESSERI
VIVERE NEL PRESENTE
APPROFONDISCI
Ho vinto le mie paure
Ho vinto le mie paure
Esercizi e tecniche per superarle
CONSIGLIATO PER TE
Il passato non conta
Il passato non conta

Il primo volume della collana "Impariamo a vivere" 

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?