Ambizione: desiderio di realizzarsi o smania di successo?
Tu | fiducia in se stessi

Ambizione: desiderio di realizzarsi o smania di successo?

Troppo spesso coltivare ambizioni equivale a seguire un modello di successo “standard”: solo cambiando questo atteggiamento otterrai ciò che davvero vuoi

Avere delle ambizioni è importante. Ambire, cioè voler essere, voler diventare, è un ponte verso il futuro che influenza positivamente il presente. Peccato però che la parola ambizione oggi, per molti, non esprima un sano desiderio di realizzazione, ma sia divenuta un termine impregnato di eccesso, di smania. Il progetto cioè non è più “libero”, ma carico di una gravosa responsabilità: bisogna realizzarsi ad ogni costo, con il massimo del successo e della visibilità, così da far sentire la persona speciale e vincente. O va così, o ci si sente dei falliti. “Realizzarsi” non è più una naturale evoluzione della propria originalità, un seme da cui nasce spontaneamente un certo tipo di pianta e poi fiori e frutti: diventa una lotta per adeguarsi a un modello di successo uguale per tutti, che niente ha a che vedere con il contenuto di quel seme.

LEGGI ANCHELa giusta ambizione fa bene

Realizzazione o spettacolo di sé?

Ecco così che a un progetto di crescita personale viene applicato un ritmo incessante di performance, a un desiderio di fare un certo lavoro si vede applicato un gran bisogno di riconoscimenti e la voglia di fare bene viene sottoposta a una richiesta di “sfondare” per far vedere a tutti quanto si vale. Viviamo insomma una vera e propria impossibilità di essere “normalmente felici”. E allora cosa fare? Sicuramente è necessario ridare il giusto significato a concetti come successo, felicità, riuscita, realizzazione personale.

Le cause: cosa nasconde un’eccessiva smania di applausi?

  • Una grande, inconfessabile paura di non essere accettati.
  • Il bisogno di riscattare la vita dei genitori o di non deluderli.
  • Un profondo senso di inferiorità mascherato fin dall’infanzia.
  • Un modo comparativo e competitivo di sentire il proprio valore.
  • Un’eccessiva considerazione del giudizio altrui.

Le 5 parole che portano a destinazione

  • Il piacere: non può essere sacrificato in nome di risultati lontani
  • Gli errori: è importante accettarli senza sentirsi falliti o sconfitti
  • La normalità: ci si deve poter sentire bene anche quando non si “svetta”
  • L’ironia: siamo tutti provvisori, inutile prendersi troppo sul serio
  • La passione: se è vera, non aspetta riconoscimenti per darci felicità

LEGGI ANCHEL'importanza dell'autostima

Come sviluppare le ambizioni in modo armonico

  • Ogni passo è importante, impara a godertelo
    La smania del successo orienta lo sguardo solo sulla meta, facendo perdere il gusto del percorso, ma anche le sue ricchezze. Cambiamo atteggiamento: pur mantenendo l’idea della meta, concentriamoci su ciò che stiamo facendo momento per momento, anche quando sembra banale o di scarsa importanza, assaporandone pregi e difetti, per arrivare alla meta già soddisfatti.
  • Non esibire i risultati e impara dalle battute d’arresto
    Quando i risultati vengono raggiunti, nonvanno trattati come se fossero ovvi: è giustofesteggiarli, gioirne interiormente, peracquisire tra l’altro più fiducia in se stessi. Sono da evitare sia il vantarsene e l’esibirlicome un trofeo, sia il dannarsi l’anima pereventuali fallimenti. Piuttosto apprendiamoserenamente dagli errori fatti.
  • Oltre le ambizioni…ci sei tu!
    E’ molto importantedare spazio a tutti quei lati di sé che, spinti verso un’idea di successo esagerata, abbiamo messo da parte perché non funzionali, non spendibili, non utili a farci fare bella figura: sensibilità, intuizioni, ricordi, hobby, nuovi interessi, incontri inaspettati. Tutto ciò che in apparenza ti porta a deviare da una strada già segnata, in realtà non fa che arricchirti: scopri nuove cose di te e del mondo e questo è come avere ogni volta un’arma in più. Solo dando spazio a questi lati del mondo interno possono nascere idee e passioni davvero tue.
TAG
AMBIZIONE
SUCCESSO
REALIZZAZIONE
STRESS
FALLIMENTO
RISULTATI
MODELLI
APPROFONDISCI
Corso pratico di autostima (eBook)
Corso pratico di autostima (eBook)
Fai di te il tuo capolavoro!
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?