Perché attiro sempre quelli strani?
Tu | fiducia in se stessi

Perché attiro sempre quelli strani?

Quando nella vita di relazione incontriamo spesso solo un certo tipo di persone, dobbiamo “mettere lo sguardo” su qualcosa che  è nascosto dentro di noi

Un amica lettrice di Riza Psicosomatica ci scrive: "Fin da bambina ho sempre avuto una grande facilità a socializzare e tutt’ora ho un buon numero di amici e conoscenti. Ma c’è una cosa che mi accompagna nel corso degli anni e che oggi mi pesa molto: attiro persone fuori dal comune, un po’ strane, disadattate o emarginate che si attaccano a me e pretendono continue prove di amicizia e alla fine mi costringono a troncare il rapporto. Perché mi accade sempre così?».

Premettiamo una considerazione: è sempre difficile stabilire un confine tra la normalità e la stranezza, fra chi è integrato e chi è disadattato. Però è vero che alcuni si circondano apparentemente senza volerlo, di persone che sembrano “sul confine” tra queste due dimensioni, o forse a volte anche oltre quel confine. Individui pittoreschi, grotteschi, bisognosi, dipendenti, inconsueti, altamente nevrotici, dalle reazioni anomale e dai pensieri stravaganti. È come se avessero un magnete per questo tipo di umanità, per queste caratteristiche. E se all’inizio dei rapporti la cosa può far piacere e dare un senso di originalità, alla fine ci si ritorce contro: “gli strani” diventano petulanti, aggressivi, ingrati, ossessivi e ossessionanti.

Incontrare l'ombra
Se attiriamo queste persone cosiddette strane, il problema vero è la “nostra” stranezza, lo strano e lo straniero che sono in noi: cioè una parte di noi, sicuramente problematica e bisognosa, ma forse anche peculiare e creativa, che stiamo trascurando
e che non sappiamo come trattare, che ci attira ma che, quando la avviciniamo, finisce per crearci qualche guaio. Finché non accettiamo questa parte in noi, continueremo perciò a vivere questo schema all’esterno. Conoscerla e integrarla non ci portarà necessariamente a incontrare meno soggetti “strani”, ma a non permettere loro di invaderci la vita e gestire molto meglio il rapporto con questo lato di umanità che, se vissuto bene, può a volte rivelarsi proficuo e arricchente.

TAG
RELAZIONI
PSICOLOGIA
NORMALITÀ
ATTRAZIONE
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?