La felicità viene solo dal nuovo
Tu | fiducia in se stessi

La felicità viene solo dal nuovo

I comportamenti inaspettati parlano il linguaggio della profondità dell'anima e sono capaci di rinnovarci davvero attivando le nostre risorse più autentiche

Ci sono dei comportamenti nei quali possiamo riconoscerci, che possiamo definire davvero nostri? Sì, sono i comportamenti che ci sorpendono, che scalzano dalla mente gli schemi fissi cui ci adeguiamo ogni giorno e nei quali siamo sempre uguali, più o meno prigionieri dell’immagine pubblica che pensiamo di dover dare agli altri. Spesso la nostra mente è catturata dai ruoli, che ci fanno comportare nel lavoro, in amore, con gli amici, in modo standard, secondo uno stile ripetitivo, secondo un copione.

Come evitare inutili sofferenze
Se andiamo per questa strada finiremo per soffrire per cose inutili: l’anello che non ci hanno regalato, il vestito che non abbiamo potuto comprare, l‘appuntamento disatteso, il complimento che non abbiamo ricevuto, la parola scortese che ci ha offeso… Come se tutto dipendesse dall’esterno. Così diventiamo persone “di superficie”, sempre insoddisfatte e intimamente fragili. E non ci accorgiamo che, proprio in questo momento qualcosa dentro di noi continua a rinnovarci. In noi c’è una fonte inesauribile di felicità e solo se la lasciamo fluire realizzeremo noi stessi. Qual è dunque la chiave per rompere la superficie che ci imprigiona?

Così è felice anche…il cervello!
I comportamenti inaspettati: sono loro a parlare il linguaggio della profondità. Si è veramente se stessi quando facciamo qualcosa che ci viene dagli abissi più profondi dell’anima, quando dopo aver agito ci chiediamo: "Ma ero veramente io?". Ecco, è lì che emerge la nostra spontaneità. A una mente occupata, sempre catturata da progetti e pensieri, tutto questo non può accadere e il genio nascosto non può esprimere le proprie tendenze. Quando il cervello è libero e sa rinnovarsi, invece, è impregnato dalla gioia di vivere che gli fa secernere le sostanze chimiche della felicità. Se la novità, lo stupore, la sorpresa e il mistero sono in agguato, tutto è possibile. Allora puoi vedere in ogni incontro l’ombra delle forze universali che guidano la vita di tutti.

TAG
FELICITÀ
NOVITÀ
SORPRESA
INTERIORITÀ
PASSATO
APPROFONDISCI
L'arte di essere felici - Versione Deluxe
L'arte di essere felici - Versione Deluxe

Tratta te stesso come un essere speciale

CONSIGLIATO PER TE
365 pensieri di benessere
365 pensieri di benessere

Le parole dei grandi saggi per stare bene ogni giorno

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?