Fai viaggiare la mente al ritmo dell'estate
Tu | fiducia in se stessi

Fai viaggiare la mente al ritmo dell'estate

La bella stagione ormai alle porte fa nascere dentro di noi energie nuove: essere in sintonia con loro significa dare una scossa alla vita e  incontrare il vero benessere

Abituati al tran tran quotidiano e all'efficentismo esasperato dei nostri tempi, gli uomini e le donne di oggi spesso non vedono o danno poco peso a cose essenziali della vita. Ad esempio non prestiamo sufficiente attenzione al colore del cielo,  che cambia ad ogni stagione e dedichiamo solo uno sguardo distratto ai mutamento che i cicli naturali portano con sé.  Il “cambio di stagione” per noi vuol dire, al massimo, svuotare i cassetti di maglioni e riempirli  di camice alla moda. È un atteggiamento rischioso: separati dalla natura siamo scissi dalla nostra matrice originaria e finiamo vagare insoddisfatti. Dovremmo perciò ricordare sempre che il corpo mano e la psiche in particolare vivono seguendo i ritmi e le trasformazioni naturali. Siamo noi che non ce ne accorgiamo e ci forziamo a fare cose per cui non siamo nati.

Tutto sta maturando,anche tu
Impariamo a recuperare la dimensione e i ritmi delle stagioni. Possiamo farlo subito: l’estate sta arrivando e la nostra psiche la percepisce. È la stagione in cui la maggior parte dei frutti matura, le messi vengono tagliate, i ritmi del giorno rallentano mentre le lunghe serate scatenano la voglia di incontrarsi, divertissi, fare l'amore… È il tempo della luce piena che scaccia la malinconia, il tempo della raccolta di quanto seminato, del godimento. Ma è anche un tempo di contemplazione: l’ora meridiana con il suo calore predispone al sonno. Il mondo del sogno, in cui l’Io tramonta, si installa nel bel mezzo del giorno. È questa l’ora dell’assenza, in cui pensieri e riflessioni sfumano e si affaccia una contemplazione assorta e appagata.

Evita gli errori  più comuni
Occorre riflette su un fatto: queste energie “estive” sono l'esatto contrario del divertimento compulsivo, sono lontane mille chilometri dagli standard consumistici con cui spesso riempiamo i nostri giorni di vacanza. Allontanarci da questi modelli, per questa volta, non ci potrà fare che bene.
 

TAG
ESTATE
ENERGIA
VITALITÀ
STAGIONI
APPROFONDISCI
Libera la mente dai conflitti interiori
Libera la mente dai conflitti interiori
Consigli pratici per eliminare i brutti pensieri, i rancori, le relazioni sofferte e le abitudini dannose
CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?