Ora di cambiar vita?
Tu | fiducia in se stessi

Ora di cambiar vita?

Stai vivendo l’esistenza che fa per te o prosegui un viaggio iniziato anni fa, senza chiederti se è ancora “il tuo” e se non hai bisogno d’altro per ripartire? 

Un progetto da costruire, un sogno da realizzare, una meta da conquistare: se riusciamo a viverli con slancio autentico e non come percorsi obbligati aiutano a vivere meglio la nostra esistenza, poiché forniscono un surplus di motivazione, di senso e di entusiasmo. Tuttavia, affinché questo connubio tra presente e futuro si realizzi, è necessario che il passato non si intrometta inquinandolo di elementi anacronistici. Un’eventualità che purtroppo è più frequente di quanto non sembri. C’è, ad esempio chi, a vent’anni, si mise in mente di “spaccare il mondo” per dimostrare il proprio valore e si ritrova oggi, a quaranta, a perseguire in automatico la stessa idea, anche se quasi sicuramente, nell’intimo, non gli interessa più. C’è chi inseguiva una certa immagine ideale di sé (carica di valori morali, estetici, mentali…) e oggi persevera a testa bassa nell’inseguimento, anche se il malessere che ogni tanto lo attanaglia gli dice che ormai non gli appartiene più.

 

Abbandona i traguardi superati

Senza accorgersene, può capitare di inseguire oggi traguardi (carriera, status, risultati, immagine, collezioni…) che erano significativi un tempo, ma che ora non corrispondono più alle nostre reali esigenze. Si è messa in campo tanta dedizione e fatica per star dietro a tutto questo, che abbandonare l’obiettivo appare doloroso e dà la sensazione di aver buttato via del tempo. In realtà, il tempo buttato è quello che inizia dal momento in cui ciò che inseguiamo non ci appartiene più. Per questo è necessario fare ogni tanto una ricognizione del panorama di speranze, valori e traguardi che impregnano le nostre azioni. Alcuni verranno confermati, molti altri vanno aboliti senza rimpianti.

 

I benefici immediati

- Eviti di perdere tempo e di sentirti beffato dalla vita.

- Ti ripari dal non senso e dalla depressione.

- Ti senti davvero “sul pezzo” e ricarichi l’entusiasmo.

- Fornisci il terreno migliore alla creatività.

 

La guida pratica

 

Prevale la voglia o la fatica?

Per sapere se inseguiamo progetti ancora attuali, chiediamoci se, nel farlo, l’entusiasmo prevale sulla fatica, se ci sentiamo ricchi di senso oppure stanchi e svuotati, se proviamo ancora felicità oppure ci chiediamo: “Chi me lo fa fare?”. Se le risposte coincidono con la seconda parte delle domande, c’è qualcosa di ormai obsoleto in ciò che facciamo.

 

Cosa dicono i tuoi sogni?

A volte si è così identificati in ciò che si fa che è difficile capire se ci appartiene ancora oppure no. In questi casi è utilissimo cercare di ricordare i sogni e scriverli, per sapere cosa prova il nostro inconscio. Lì c’è sicuramente la verità. Possiamo chiedere aiuto a uno psicoterapeuta del profondo, che conosce i simboli onirici.

 

Cosa accade se cambi strada?

Se i vecchi progetti sono inattuali ci deve essere un cambiamento, perchè siamo cambiati noi. Qualcosa va aggiornato, nei contenuti o nelle modalità con cui stiamo perseguendo la nostra idea. E per capire se l’aggiornamento è quello giusto, basta vedere se produce in noi entusiasmo e voglia di seguirlo.

TAG
ENTUSIASMO
STANCHEZZA
SOGNO
APPROFONDISCI
La magica dieta che vince la stanchezza
La magica dieta che vince la stanchezza

La guida pratica per farti ritrovare subito l'energia e la forza vitale

CONSIGLIATO PER TE
Riza Dossier: Perché mi sento sempre stanco?
Riza Dossier: Perché mi sento sempre stanco?

Le mosse vincenti che ti fanno ritrovare l'energia e la voglia di fare

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?