I sì e no della trasgressione
Tu | fiducia in se stessi

I sì e no della trasgressione

Se la trasgressione significa sfidare se stessi per evolversi, è sana e rafforza l'autostima; altrimenti può essere pericolosa e farci uscire di strada

Andare oltre: è questo il significato, derivato dal latino, della parola trasgressione. Una tendenza insita nell'uomo che, fin dall'antichità, ha sempre provato a superare i propri limiti, in tutti gli ambiti. Gli esploratori vanno oltre i confini geografi conosciuti, gli scienziati varcano le frontiere di ciò che è già noto, gli atleti cercano di superare un record. Ognuno di noi tenta di fare esperienze nuove, di sperimentarsi in situazioni insolite. E quando si è innamorati si fanno cose che vanno oltre i consueti comportamenti, scoprendo aspetti di sé e dell'altro sorprendenti. La pulsione a trasgredire dunque, intesa nel suo senso primigenio, è strumento di conoscenza, di progresso e, al contempo, è anche fonte di forti emozioni. E quindi di autostima. Certo in essa è insito spesso un rischio, più o meno grande, e non sempre va a buon fine, ma vivere bene la propria tendenza trasgressive può essere un elemento molto creativo per la propria vita.

Non è un dovere

Oggi trasgredire sembra sempre più un obbligo sociale, un diktat per sentirsi vivi, unici, importanti. Si trasgredisce di continuo e lo si fa per noia, per mancanza di emozioni e di progetti, per ribellarsi a qualcosa, per mettersi alla prova, per stupire, per emulazione, per sentirsi giovani, perché è di moda. "Andare oltre" sembra in molti casi aver perso la sua valenza creativa, perché lo si fa troppo spesso, senza sapere bene perché e spesso in base a dettami indotti da una società che in vari modi vende "esclusive" trasgressioni di massa. Ma la trasgressione sana (quella che rafforza l'autostima), per essere tale, non deve mai diventare a sua volta regola e inoltre deve essere unica, la "tua" trasgressione: se non lo è subentrano inevitabilmente sensi di colpa e crisi di identità, ma anche l'esposizione a pericoli e situazioni che non si è in grado di gestire. Si rischia di deviare dal proprio destino, di vivere male il presente in nome di una vita in continua "corsia di sorpasso " . Cerchiamo per ciò una maggiore consapevolezza nella nostra trasgressività: ridurremo i rischi e aumenteremo il senso di appagamento.

I consigli: cercare il nuovo a partire dalle piccole cose

Trova la "tua" trasgressione

Non significa fare qualcosa di eclatante e di clamoroso, né mettere a rischio la propria vita o quella degli altri. Individuarla è semplice: si tratta di qualcosa che già ti piace fare, che però puoi fare "di più" oppure in modo nuovo. Da questo punto di partenza potrai sperimentare gradualmente in altri ambiti. Ma non farti influenzare.

Non renderla un dovere

La vera trasgressione va messa in atto ogni tanto, non di continuo. Se si vive in stato di "sorpasso" il rischio è dj  raggiungere - e anche velocemente - punti realmente pericolosi per la tua salute psichica (ad esempio nella sessualità) o fisica (ad esempio al volante). Essa deve essere episodica e consapevole perché mantenga la sua efficacia e per poterne mantenere il controllo.

Coltiva la curiosità

Ogni giorno può essere fonte di piacevoli momenti trasgressivi, che rendono la vita emozionante e creativa. Se si dà valore alle cosiddette "piccole cose", anche un modo di truccarsi un po' diverso dal solito, o il fare una strada diversa o comprarsi un indumento dai colori non usuali può dare emozione e conoscenza di sé. Serve un ingrediente: la curiosità.

TAG
TRASGRESSIONE
PSICOLOGIA
TU
AUTOSTIMA
CURIOSITÀ
LIMITI
APPROFONDISCI
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?