Per dar spazio al talento largo alla fantasia
Tu | fiducia in se stessi

Per dar spazio al talento largo alla fantasia

Tutti danno troppo peso alla storia, un limite che impedisce di rinnovarsi e sfruttare le proprie capacità; per farlo e incontrare il talento usiamo la fantasia

La storia, un ostacolo da rimuovere sulla strada del talento

Poche cose sono in grado di condizionarci, di limitarci come la nostra storia passata: le attribuiamo un tale valore che finisce spesso per condizionare il presente, per decretare vincoli e infelicità perenni e per non farci mai incontrare il nostro talento. L'errore è credere di essere nient'altro che il frutto del nostro passato, che ha impresso un marchio indelebile su di noi. Eppure non è così: persino gli eventi negativi o traumatici possono diventare occasioni inaspettate, segnali che indicano la via da percorrere e che ci aiutano a lasciar affiorare il nostro vero carattere. Perché il talento possa dispiegarsi non occorre rinnegare il passato, ma sapere che la nostra vita ha un senso più ampio e misterioso, che la rende tutt'altro che insignificante come può apparirci.

L'esercizio: reinventa la tua storia

Hai la sensazione che la tua vita sia già scritta, di essere destinato a un'esistenza normale, grigia e banale? Ecco un esercizio molto semplice che ti aiuterà a ricollocarti in una dimensione "senza tempo", a staccarti dai condizionamenti, ritrovando la tua "leggenda personale", ossia il senso profondo della tua vita, la vera ragione per cui sei al mondo. E quindi ad avvicinarti al talento.

Stacca dalla routine e stimola idee nuove

Prendi un foglio bianco e una penna, e in una situazione tranquilla, priva di distrazioni, scrivi la storia della tua vita sotto forma di fiaba.... Lascia libera la fantasia, non importi date, successioni: deve essere appunto una fiaba, tanto più staccata dalla realtà tanto più efficace. Non preoccuparti dello stile, della coerenza, non è un'opera letteraria ma un modo semplice e immediato di uscire dalla quotidianità che ti sta stretta e stimolare idee e soluzioni inattese. Dopo averla scritta dalle un titolo e conservala; nei momenti di blocco potrai rileggerla e ti aiuterà. Se ne avverti il bisogno potrai arricchirla o proseguirla.

Perchè è utile

La fiaba insegna che il talento è inaspettato

Basta ripercorrere molte delle fiabe a noi familiari per renderci conto che spesso al tesoro o alla conquista della principessa arriva il personaggio più misero, più umile, apparentemente privo di risorse e alleati. Spesso è proprio la sua sprovvedutezza che lo rende disponibile ad affidarsi all'aiuto provvidenziale delle forze della natura: animali, piante, creature che personificano forze primitive, espressioni dell'inconscio e dell'istinto. Più ci sentiamo insignificanti e soli e - sembra un paradosso ma è proprio così - più il talento è a portata di mano.

TAG
TALENTO
FANTASIA
PSICOLOGIA
TU
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?