Il carattere è lo specchio dell'anima
Tu | fiducia in se stessi

Il carattere è lo specchio dell'anima

Il carattere rappresenta l'unicità di ognuno di noi: come l'impronta digitale, è solo nostro. Possiamo star bene solo se lo rispettiamo

Il carattere nasce con noi, è immutabile e rappresenta ciò che davvero siamo al di là dell'educazione ricevuta, del momento storico in cui ci è dato di nascere, dalle conoscenze accumulate dalle esperienze che abbiamo vissuto. Per questo dobbiamo vivere il nostro carattere fino in fondo, senza cercare di cambiarlo per compiacere gli altri e farci accettare.
 

Mai domare il carattere
Immaginiamo che il nostro carattere sia un cavallo: il nostro rapporto con lui dovrà essere di intesa più che di controllo, di complicità più che di imposizione, di affiatamento più che di comando. Tra cavallo e cavaliere deve essere il secondo a cedere e a farsi portare e il primo a condurre la corsa. Soprattutto, il cavallo (quindi il nostro carattere) non va mai sottomesso e domato, pena la perdita della sua impronta irripetibile.
 

Come fare per mantenere in salute il proprio carattere: un esercizio
Giochiamo con gli opposti: eviteremo i sensi di colpa

Tutti siamo abituati ad autodefinirci: per farlo di norma tracciamo l'insieme di atteggiamenti che compongono il nostro abituale modo di essere. Accanto a questi tratti dominanti però esiste quello che possiamo chiamare "anti-carattere" e che comprende invece i nostri lati più oscuri, spesso sconosciuti anche a noi stessi. Le due facce del nostro carattere si compenetrano: una non esiste senza l'altra. Individuare l'"anti-carattere" ci farà cogliere la complessità e la pienezza di senso che ci connota, legittimandoci a vivere finalmente a 360° e senza sensi di colpa.

Come fare / Cerca il contrario
-Ti ritieni una persona tutta d'un pezzo, rigorosa negli affetti e nel lavoro, coerente e affidabile, sempre disposta ad  anteporre il dovere al piacere? Comincia ad accarezzare l'idea che in te si nasconda anche una "femmina capricciosa e volubile", ribelle alla norma e indulgente coi suoi vizi.

- Confermi, come ritengono i più, di essere  svagato, dispersivo, superficiale quanto basta da farti scansare coinvolgimenti profondi e un po' bugiardo? Sappi che in una nicchia ancora insondata di te si cela invece un uomo capace di amare per sempre, di buttarsi anima e corpo in un'impresa e di farsi carico di responsabilità anche gravose.

- Qualsiasi sia l'identikit in cui sei solito identificarti, col gioco degli opposti traccia il tuo anti-profilo e abituati a considerare quei tratti, che fino ad oggi ritenevi estranei, come parte integrante di te. Ti accorgerai che accettando di poter essere anche così, allenterai il freno a mano sugli aspetti meno manifesti del tuo carattere, aprendo loro un varco per uscire allo scoperto.

Gli effetti / Così completi te stesso
Ti irrigidirai sempre meno sulle tue posizioni; giudicherai con maggior intransigenza i comportamenti inaspettati degli altri; vivrai senza rimorsi e senza imbarazzi i tuoi cambi emotivi e d'opinione, verificando di persona che essere una cosa e il suo contrario non è segno di instabilità psichica, ma di coraggio nel vivere appieno.

TAG
CARATTERE
PERSONALITÀ
EDUCAZIONE
APPROFONDISCI
Scopri il tuo talento
Scopri il tuo talento
C'è una dote in te che ti rende unico. Ecco come farla emergere e coltivarla.
CONSIGLIATO PER TE
Come riconoscere chi ti manipola
Come riconoscere chi ti manipola

Come scoprirli e neutralizzarli

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?