I brutti ricordi non fanno più paura
Tu | fiducia in se stessi

I brutti ricordi non fanno più paura

Non temiamo i ricordi sgradevoli: sono un nutrimento importante per l'anima. Quando ci visitano, occorre trasformarli in una fantasia

Qual è la funzione dei brutti ricordi?


È notizia di poco tempo fa: alcuni ricercatori negli USA stanno sperimentando molecole in grado di eliminare selettivamente i bruttiricordi. Esperienze traumatiche del passato, lutti, violenze subite: forse un giorno, dicono, potremo cancellarli con una pillola. Nessuno però si chiede: che funzione svolgono questi ricordi? Perché il cervello non li elimina spontaneamente, come fa con le migliaia di istanti delle nostre giornate di cui non conserviamo nessuna traccia? Quale funzione evolutiva può esserci per noi nel mantenere proprio questi ricordi così spiacevoli?

Ecco perché i brutti ricordi tornano

Il cervello non fa niente per caso, tanto meno per sbaglio. È sempre lui a decidere cosa conservare e cosa eliminare, cosa deve entrare a fare parte della nostra personalità o cosa tagliare via perché dannoso. Questo significa che se qualcosa resiste ai continui colpi di spugna esercitati dal cervello sulla memoria, che costantemente ci purificano dai ricordi inutili, quel qualcosa è importante. Non dobbiamo intenderlo in modo letterale: il brutto ricordo non torna per fissarci su quel fatto del passato e ripeterci di continuo: "Guarda come sei stato sfortunato, non sarai più quello di prima". Siamo noi che lo interpretiamo così, perché ci siamo identificati nell'idea di una vita già segnata in cui niente può più cambiare. Ma la vita non torna mai "quella di prima", tutto in noi muta incessantemente.

I brutti ricordi sono nutrimento per le nostre radici

I brutti ricordi sono, in realtà, importanti messaggi che ci mettono a disposizione un'esperienza passata allo scopo di trasformarci, per rendere le nostre radici più profonde e salde, per accrescere la nostra consapevolezza. Possono diventare  nutrimento per l'anima, purché ci avviciniamo a loro con l'atteggiamento giusto.

La tecnica che trasforma i brutti ricordi in una fiaba

- Quando arrivano i brutti ricordi di solito tentiamo di "non guardarli", di sviare l'attenzione. Ma così il ricordo tornerà ancora più forte.

- Proviamo invece a considerare i brutti ricordi come messaggeri. Ci stanno dicendo qualcosa e sta a noi interpretarlo. Per farlo, usiamo la fantasia: in un momento di calma, da soli, torniamo a quel ricordo, evochiamolo nella mente, percepiamo per qualche istante tutte le sensazioni che ci provoca senza giudicarle belle o brutte. Sentiamole e basta. Poi, senza sforzo, lasciamo che dal ricordo si sviluppi, nella mente, una storia, un racconto fatto di immagini e di parole. Proviamo a inventare un personaggio, ad esempio una bambina o un bambino, oppure un personaggio di fiaba, che si trovi a vivere quell'evento. Immaginiamolo bene: com'è vestito, cosa dice... Immaginiamo quindi che debba attraversare delle peripezie, che si sviluppano a partire dall'evento che ha scatenato il brutto ricordo, che incontri altri personaggi e debba compiere delle imprese, per poi giungere a un lieto fine. Perdiamoci un po' in queste fantasie. Quando lo desideriamo, poniamo termine all'esperienza e torniamo alle normali occupazioni. Proviamo a rifare l'esercizio almeno una volta al giorno, quando i brutti ricordi tornano a visitarci.

- Attraverso questo esercizio, immergiamo il cervello nell'ambiente delle immagini e nelle fiabe. L'aspetto "letterale" dei fatti piano piano sfumerà lasciando emergere un significato simbolico più ampio, che indicherà il posto che quel ricordo occupa nella nostra interiorità, arricchendola. La storia che abbiamo immaginato, in modi misteriosi, racconterà qualcosa di noi, regalandoci col tempo più consapevolezza e serenità nei confronti di noi stessi e del nostro passato e mandando via le sofferenze che quei ricordi scatenavano.

TAG
BRUTTI
RICORDI
FELICITÀ
BENESSERE
AUTOSTIMA
CERVELLO
OBLIO
MEMORIA
CONSAPEVOLEZZA
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Luglio/Agosto 2017
Il giornale dell'Autostima - Luglio/Agosto 2017

Star bene con te stesso è l'unica cosa che conta

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?