Il ciclo influenza cervello e umore, ora c'è la prova
Psicosomatica

Il ciclo influenza cervello e umore, ora c'è la prova

Secondo una recente ricerca, in "quei giorni" avvengono grandi trasformazioni nel cervello femminile, utili a mantenere la donna in piena salute

Sono numerosi gli studi che stanno evidenziando le relazioni tra livelli ormonali e modificazioni strutturali e morfologiche del cervello. Fino a questo momento però, tutti i dati riportati erano stati ottenuti su cavie da laboratorio. In questo nuovo studio, condotto da ricercatori del Max Planck Institute e pubblicato su Nature, per la prima volta è stato studiato un unico soggetto umano durante più cicli mestruali per verificare che i dati riscontrati sulle cavie fossero attendibili.

Il cervello s'ingrandisce grazie gli ormoni

I ricercatori hanno misurato i livelli di estrogeni (ormoni) nel sangue di una donna sana ripetendo le rilevazioni per trenta volte e sottoponendola a risonanza magnetica per verificare le dimensioni del cervello in relazione alle fasi del ciclo mestruale. Si è scoperto che, proporzionalmente al livello di estrogeni, una particolare zona del cervello, l'ippocampo aumenta di dimensioni. Questa antichissima regione del cervello, coinvolta ad esempio nei processi di memorizzazione, ha evidentemente un impatto sui comportamenti ed indirettamente sui livelli dell’umore come sostiene Claudia Barth, la ricercatrice del Max Planck Institute che ha coordinato lo studio.

Gli estrogeni mantengono in salute il cervello

Si sa tempo che gli estrogeni hanno la capacità di mantenere in buona salute i neuroni e di stimolare la nascita di nuove sinapsi tra i neuroni.  Si può ipotizzare che gli ormoni sessuali abbiano un ruolo nel favorire lo sviluppo del cervello degli adolescenti che si completa definitivamente intorno ai 25 anni d’età. Da altri studi è emerso però come alcune fasi del ciclo mestruale predispongano la donna anche adulta ad essere più ricettiva ai cambiamenti, forse proprio grazie a questa maggiore plasticità neuronale.

TAG
MESTRUAZIONI
CICLO MESTRUALE
CERVELLO
APPROFONDISCI
Rigenera il cervello
Rigenera il cervello

Gli atteggiamenti mentali, le abitudini di vita, i rimedi naturali e i cibi che stimolano le capacità cerebrali, la memoria e la lucidità

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?