Se hai fame non prendere decisioni importanti
Psicosomatica

Se hai fame non prendere decisioni importanti

Secondo recenti ricerche l’ormone della fame influisce sul funzionamento della razionalità: meglio decidere a stomaco pieno!

Da molti anni i ricercatori stanno approfondendo lo studio dei legami che uniscono cervello, stomaco e intestino. Si sa già molto sui collegamenti reciproci che influenzano questi organi apparentemente così diversi: ad esempio, secondo quanto è emerso da una recente ricerca svedese, esaminando la relazione tra appetito e impulsività dei comportamenti, sembra che, quando entra in circolo in determinate quantità e per un periodo prolungato, l’ormone della fame possa alterare la capacità di utilizzare alcuni aspetti della razionalità e di mantenere il controllo su determinate scelte da fare nell’immediato. La vecchia saggezza popolare, per la quale le decisioni, soprattutto quelle più importanti, andrebbero prese a stomaco pieno avrebbe un fondamento reale.

LEGGI ANCHECervello e intestino, quali connessioni?

Fame e perdità di lucidità: la colpa è di un ormone

La  “colpa” di questa minor capacità di analisi sarebbe di uno specifico ormone chiamato grelina, scoperto nel 1999: questo viene prodotto dallo stomaco prima dei pasti e ha la funzione di stimolare l’appetito. Nello studio svedese, pubblicato su Neuropsychopharmacology, i ricercatori hanno insegnato alle cavie il comportamento corretto per ricevere un pasto di loro gradimento e hanno rilevato gli effetti di un aumento di grelina nel sangue, sia attraverso la sua somministrazione diretta sia attraverso un rilascio fisiologico sottoponendo le cavie a digiuno per qualche ora. La conclusione alla quale sono arrivati è stata che gli animali con livelli di grelina superiori alla media hanno dimostrato di non riuscire a inibire gli impulsi e di avere dei comportamenti poco “organizzati” per arrivare a chiedere il pasto.

Prima mangia, poi decidi

Sostanzialmente si innescava in loro una sorta di confusione nelle scelte da fare che aumentava via via che si prolungava il digiuno:  si è quindi evidenziata un’incapacità di perseguire un comportamento razionale  e vantaggiosa in concomitanza di elevati valori nel sangue dell’ormone in questione. Si può ipotizzare che la grelina influenzi non solo le scelte a breve termine legate al procurarsi del cibo, ma possa avere delle implicazioni più ampie sui comportamenti impulsivi in genere: in tal caso la portata della ricerca sarebbe decisamente più ampia di quanto appaia. Per il momento è sufficiente tenere presente che quando dobbiamo prendere decisioni importanti non conviene arrivare particolarmente affamati.

TAG
CERVELLO
FAME
ORMONI
APPROFONDISCI
Rigenera il cervello
Rigenera il cervello

Gli atteggiamenti mentali, le abitudini di vita, i rimedi naturali e i cibi che stimolano le capacità cerebrali, la memoria e la lucidità

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?