Nausea cronica, cosa dice la psicosomatica
Psicosomatica

Nausea cronica, cosa dice la psicosomatica

Nella vita, esistono situazioni che vorremmo rifiutare o da cui vorremmo fuggire ma che ci costringiamo a “mandar giù”, nascondendo ciò che proviamo realmente perché pensiamo sia sbagliato o sconveniente: la nausea ricorrente può nascere proprio così…

Una lettrice di Riza Psicosomatica invia una mail alla redazione “Ho un problema che devo assolutamente risolvere: la nausea. Ce l’ho da almeno sei mesi. È come se mi alzassi con un mattone sullo stomaco che non va mai via. Ho 26 anni, sono single e tra un mese il mio amatissimo fratellone si sposa. Siamo legatissimi, ma io naturalmente sono felice che si sposi. Sono felice che lui stia bene e abbia trovato la persona della sua vita, sono felice che lui abbia voluto me al suo fianco ed è per questo che mi impegno tanto nell’organizzazione dell’evento. Ma la nausea sta diventando un ostacolo: non sono andata alla prova vestiti né dal fiorista e ho chiesto a un’amica di occuparsi dell’addio al nubilato. E mi dispiace perché la mia futura cognata ha iniziato a guardarmi storto, ma io cosa posso farci? Cerco sempre di essere gentile con lei, ma la nausea mi chiude lo stomaco. Cosa posso fare? Devo essere a posto per il matrimonio di mio fratello o non me lo perdonerei».

La nostra risposta

Cara amica, considerando i tempi con cui la nausea si sta manifestando mi viene da pensare che forse non stai affrontando il matrimonio di tuo fratello con l’atteggiamento giusto. Ma cosa vuol dire “giusto”? Vuol dire essere felice per tutto e a tutti i costi e impegnarsi fino allo sfinimento nell’organizzazione dei preparativi, compreso fare buon viso a una futura cognata che forse non ti piace tanto? O vuol dire accorgersi del tuo dispiacere, di quella leggera inquietudine, timore e senso di solitudine che staccarsi da un affetto importante comporta? E bada, questo non vuol dire non essere felice del fatto che tuo fratello abbia trovato la persona giusta e si sposi. In noi convivono sempre gli opposti: essere felice per lui non vuol negare di provare anche un po’ di dispiacere. E la nausea, allora?

La nausea non è un problema ma un sintomo

Nel tuo caso è un fastidioso e onnipresente sintomo che cerca di dirti che qualcosa non va: “qualcosa” che non va né su né giù e si ripropone di continuo. Da una parte c’è questa nausea che ti tiene “provvidenzialmente” lontana dalle prove, dall’altra ci sei tu che hai paura di essere abbandonata dal suo fratellone e che, in un certo senso, sei costretta a confrontarti con i grandi passi della vita e, magari, lo invidi un po’ o provi un pizzico di gelosia. La terapia davvero efficace, in realtà, è che tu ti autorizzi a manifestare, almeno a te stessa, le tue emozioni per come le provi e ad accettare, se ci sono, anche quelle negative. Solo così la nausea si risolverà e troverai il modo giusto per stare accanto a tuo fratello, forte del profondo affetto che provi per lui.

Può comparire quando ti imponi qualcosa che ti disturba

La nausea è un malessere davvero fastidioso e limitante perché compromette anche il senso dell’equilibrio. Se è un evento occasionale non ha particolare significato. Se invece è frequente bisogna per prima cosa non trascurare possibili cause organiche. Una volta escluse si può orientare lo sguardo sull’aspetto psicosomatico iniziando a chiedersi se stiamo accettando una situazione che proprio non ci piace o se abbiamo detto un sì quando volevano dire un deciso no. Se ci stiamo forzando e stiamo andando contro la nostra natura è necessario, di fronte a un evento che non si può risolvere del tutto, trovare almeno un compromesso che riduca la sofferenza e ci infonda un po’ di serenità.

TAG
VOMITO
NAUSEA
PSICOSOMATICA
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?