La paura non è un mostro: superala così!
L'aiuto pratico

La paura non è un mostro: superala così!

La paura può coglierti all’improvviso, quando meno te l'aspetti: in questi casi c’è una tecnica molto semplice, che la fa passare rapidamente come era arrivata

Continua il nostro viaggio nel mondo delle immagini e delle narrazioni terapeutiche: nella prima pubblicazione di questa piccola "serie" abbiamo anche spiegato tecnicamente come si può usare questa capacità, che tutti hanno, per stare meglio. Lo facciamo anche qui per imparare ad affrontare un’emozione universale, che davvero tutti provano: la paura.

La paura arriva improvvisa...

Ho paura…sento che in questo momento ho paura... ma ora mi sdraio e lascio che la mia immaginazione mi guidi in un posto che mi piace particolarmente, dove posso rilassarmi, abbassare le difese... avverto come una leggera brezza che mi scorre sulla pelle... C’è una sensazione di luminosità, di tepore… ma ora avverto che la luce diminuisce, il tepore si attenua.. e immagino... sono al centro di una grande conca, una terra arida con pochi cespugli...tutto intorno, sui bordi della conca solo rocce aguzze...invalicabili.. sento apprensione, tensione, paura…la luce cala rapidamente, il sole scompare dietro le rocce, l’ombra invade la conca, il cielo diventa presto turchese, poi azzurro cupo...ora è già buio…solo le stelle mi dicono che non sono cieco.. ho paura e mi sento solo…

... e non basta la mia volontà per mandarla via

Penso che con uno sforzo di volontà potrei andarmene da questo luogo estraneo, inospitale...ma non ci riesco…anzi sento una presenza che si avvicina, sento dei passi e la paura cresce...il cuore aumenta i battiti, gocce di sudore scorrono sulla pelle...non so dove andare...c’è una minaccia.. chi è quell’essere che sembra seguirmi?...Ho la bocca arida e il cuore in tumulto, cammino velocemente anche se non vedo dove sto andando.. ho paura di cadere e farmi male, ma più di tutto c’è quell’ombra, quella presenza...anche lei cammina veloce...Ora sto correndo nel buio... il terrore subentra alla paura.. anche l’ombra sta correndo.. i rumori del terreno calpestato sono ancora più vicini.. ma ora cresce in me anche la rabbia....non posso sfuggire.. 

Ma se prendi la paura per mano...

Non serve scappare, non serve... no...Ora mi fermo, affronterò la creatura, non posso fare altrimenti, potrò difendermi, aggredire, forse vincere... Nel buio stellato scorgo appena l’ombra che mi ha raggiunto: Chi sei? Cosa vuoi da me? urlo: vattene, VATTENE!...L’ombra si ferma, come incerta, indecisa, a qualche passo da me..… non sembra un mostro... con grande stupore sento una voce di donna.. una voce melodiosa, bassa: "io non voglio farti del male…mi sento sola in questo luogo...ti inseguivo perché volevo sapere chi sei ..…non fuggire ancora, ti prego...camminiamo insieme, fammi compagnia…” Senza neanche accorgermene la prendo per mano, una mano morbida, tiepida... e cammino in questa conca silenziosa e buia.. ogni tanto ci sfioriamo ed è piacevole, no  non è un mostro sconosciuto...è una presenza femminile che in qualche modo ho chiamato.. vuole parlare, ma anche stare in silenzio… 

...ti accorgi che non ti è nemica

No, non mi vuole fare del male... vuole conoscermi... è contenta che io la tenga per mano, chee dia fiducia…posso diventare suo amico… non c’è niente da cui sfuggire.. mi sembra di conoscerla da tanto tempo ma non le ho mai parlato.. non mi sono mai fermato…sento il suo profumo...è buono.. ricorda il ciclamino… Sono più tranquillo ora.. il buio sta svanendo piano piano e il cielo sta ridiventando azzurro e luminoso…la mia mano è vuota, la presenza non c’è più…Ora so che la mia paura non è un nemico...è una donna bella e attenta, che mi vuol conoscere e farsi conoscere...non ho niente da temere.. ora so che se la vedrò di nuovo non ci sarà più bisogno di fuggire...ma potrò parlarle… ho tante cose da dirle e so che avrò la sua attenzione…e lei potrà insegnarmi…

TAG
PAURA
IMMAGINAZIONE
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?