Quando stai male, scrivi una fiaba
L'aiuto pratico

Quando stai male, scrivi una fiaba

Le intuizioni che si affacciano in certe condizioni mentali possono sbloccare situazioni critiche: per questo è utile stimolarle con l’immaginazione e il racconto

Le fiabe non sono narrazione adatta solo ai bambini. Sono racconti del “senza tempo”: vivono e ci fanno vivere in una dimensione in cui il tempo dell’orologio viene sospeso. Una principessa, un orco, una fata simboleggiano in realtà una funzione, un’energia vitale che va accolta e integrata affinché diventiamo completi e troviamo il benessere. Per questo esistono le favole: grazie al linguaggio delle immagini che le caratterizza, arrivano subito alla nostra essenza e l’attivano. E fanno affiorare le energie ancestrali che ci abitano da sempre, ma che tendiamo a reprimere per via dei condizionamenti esterni. E grazie ai meccanismi della fiaba possiamo identificarci nei protagonisti: questa semplice operazione permette di accantonare il nostro modo di essere di tutti i giorni, la nostra “solita” identità, ed attingere ad aree sconosciute del cervello, che finalmente sfruttiamo in tutta la sua potenzialità. Ma non ci sono solo le fiabe canoniche, quelle ascoltate da piccoli. Nelle varie fasi della vita, ciascuno di noi ha una fiaba o una favola dentro di sé, che aspetta solo di emergere. Scriverla diventa allora un’azione terapeutica, che ci aiuta a ritrovare l’anima bambina ricca di soluzioni insospettate e l’universo creativo che da adulti seppelliamo nei ruoli e nei doveri.

Sei triste? Usa l'immaginazione

Abbandonati alla fantasia e guarisci

Prendi carta e penna e scrivi senza riflettere troppo una fiaba che contenga i tuoi personaggi fantastici preferiti. Per aiutarti puoi partire da una fiaba che conosci già e creare un inizio, un intreccio o un finale diverso. Prova a dar spazio alla tua fantasia facendo agire i personaggi come meglio credi, inserendo colpi di scena o cambi di copione originali. Per favorire la scrittura creativa puoi chiudere gli occhi, lasciarti trasportare dalle immagini che sgorgano spontaneamente e trascrivere quello che vedi, oppure puoi accompagnare ogni sequenza della fiaba con dei disegni.

Alla scoperta del potere dell’immaginazione

Le fiabe sono racconti dove tutto può succedere, perfino eventi straordinari che riteniamo impossibili nella vita reale: eppure siamo felici di lasciarci trasportare dall’illusione, dall’idea che esista una soluzione inaspettata, che una svolta alla fine arriverà. Questo ci infonde coraggio e fiducia verso il futuro, aiutandoci a lasciarci alle spalle il passato che ci intralcia. Addirittura certi racconti fantastici sembrano più “reali” della vita che stiamo vivendo, spesso insensata e un po’ vuota. Il vero segreto delle fiabe è che ci aiutano ad attingere a un mondo invisibile e al suo sapere prezioso: il mondo del cervello notturno, immaginifico e libero dai condizionamenti della vita quotidiana.

…che ti fa capire chi sei veramente!

Prova a rileggere più volte la fiaba che hai scritto: osservando i comportamenti dei protagonisti, potrai capire come vorresti essere in certe situazioni, quali sono le tue capacità inespresse e quali lati del tuo carattere valorizzare. Inoltre, attraverso le emozioni suscitate dai “cattivi” - che nelle fiabe rappresentano i lati di noi che temiamo maggiormente - potrai entrare in contatto con il tuo lato “ombra” e integrare in modo più armonioso tutte le emozioni che tendi e reprimere. Questo è del resto il senso dell’uccisione del drago o del mostro, presente in innumerevoli narrazioni fiabesche: far assumere al o alla protagonista la sua forza e fare proprie le sue funzioni, in un’ottica non più distruttiva ma evolutiva. La fiaba ti svelerà quali sono i nodi interni che devi ancora sciogliere e i mezzi che hai per riuscirci.

TAG
FIABA
IMMAGINARIO
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?