Così scopri cosa desideri davvero
L'aiuto pratico

Così scopri cosa desideri davvero

Attraverso delle tecniche immaginative, è possibile contattare "il nostro centro", dove abitano forze che spingono la vita dalla parte giusta, in modo naturale

Una bella domanda da farsi è la seguente: esiste davvero il “cassetto” in cui nascondiamo i sogni? È solo un modo di dire? No, i modi di dire esprimono spesso in maniera poetica verità profonde. Il “cassetto dei sogni” è un bellissimo simbolo dello spazio interiore, la parte più profonda e vitale di ognuno, l’anima, l’istinto che ci fa preferire una direzione a un’altra. Come la pianta ha le radici, che stanno nel buio e non si possono vedere, così ognuno ha uno spazio interiore, insondabile e segreto. È lì, nel buio delle radici, che si forma continuamente il “progetto” misterioso che la vita ha in serbo per noi fin dal concepimento e che ci ha fatto proprio così: con questo naso, queste mani, questo carattere, queste capacità, questo destino...

I sogni “del” cassetto sono quelli che contano
Non conta allora cosa metti nel cassetto, ma cosa nasce spontaneamente da lì. Insomma: i sogni importanti non sono quelli nel cassetto, ma quelli “del” cassetto, cioè della tua anima. Ma attenzione: la caratteristica principale del nostro spazio interiore è di appartenere al buio e al mistero. I sogni che ci fanno felici non sono quelli che conosciamo già, ma quelli che ci sorprendono, che sbocciano dal buio dell’anima. Solo loro esprimono qualcosa di importante che ci riguarda. E sono quelli che si realizzano quasi senza fatica. Per aiutarli occorre mettere da parte le aspettative, i progetti, i ragionamenti e cercare il vuoto, il silenzio, il buio, cioè proprio le caratteristiche naturali del “cassetto”, e dell’anima.

Così fai tramontare i desideri banali
Siediti comodo e ad occhi chiusi, pensa a un sogno nel cassetto che ti piacerebbe veder realizzato nei prossimi quattro o cinque mesi, come ad esempio: frequentare quel corso che rimandi da anni, o un altro cui pensi spesso. Adesso immagina che il sogno si realizzi e visualizza te stesso all’interno di una scena cercando di definire ogni dettaglio. Una volta che le immagini saranno abbastanza chiare, lascia che sfumino lentamente, come se tramontassero. A questo punto, lo scenario all’interno della tua immaginazione sarà di nuovo vuoto: lasciati avvolgere dal buio.

Adesso pensa a un altro sogno nel cassetto; questa volta, però, scegli un sogno che vorresti vedere realizzato in un lasso di tempo più lungo, ad esempio fra quattro o cinque anni, come: “Cambiare casa e trasferirmi dove ho sempre sognato”. Osserva il te stesso che lo ha realizzato all’interno di una scena e poi fai “tramontare” nuovamente le immagini.

Porta nuovamente lo sguardo nel buio. Immagina ora un altro sogno nel cassetto: un sogno che si realizzerà fra dieci anni o ancora di più, quando preferisci, come: diventare il capo nel mio posto di lavoro… Riesci a vederlo? Osservalo bene, poi di nuovo fallo sfumare nella mente.

Il significato dell’esperienza
La tecnica dell’immaginazione guidata è efficace perché risveglia le immagini, che sono il nucleo e il linguaggio profondo dell’anima. Lì si forma l’immagine dei desideri: sono intuizioni pure, senza tempo e portano gioia di vivere subito, adesso. Al contrario se un desiderio è del tutto immerso nel tempo dell’orologio, nei ragionamenti e nelle scadenze, se ti sta proiettando in un tempo che non c’è, ha un’alta probabilità di essere un sogno “non tuo”.

TAG
SOGNI
ANIMA
SOGNI NEL CASSETTO
DESIDERIO
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?