Mai più bruschi risvegli
L'aiuto pratico

Mai più bruschi risvegli

Alzarsi con fatica e di malumore può rovinare la giornata, ma con una tecnica semplice e rilassante  puoi "entrare nel mondo" in modo più dolce

"il buon giorno si vede dal mattino": il detto popolare ricorda una realtà risaputa, perché il modo con cui ci svegliamo al mattino può incidere in modo positivo o negativo su come vivremo la giornata. In genere il primo sgradevole impatto è il suono delle sveglia, che può troncare un sogno o strapparci bruscamente da una fase di sonno molto profonda lasciandoci intontiti e irritabili. Occorrerebbe davvero eliminare quel suono sgradevole, ma purtroppo non si può. Dunque, come agire per rendere meno traumatico il nostro risveglio?

Impariamo dagli animali
Se il momento di alzarsi è duro, dobbiamo ammorbidirlo, a costo di svegliarsi qualche minuto prima e prendersi il tempo di fare un piccolo esercizio che ricorda quello che fa un gatto quando si "stiracchia tutto" prima di muoversi. Quando è ora, evita di saltare giù dal letto immediatamente ma rimani sdraiato in posizione supina. Diventa consapevole del tuo corpo orientando la mente sui punti di contatto, dalla testa ai piedi, del corpo sul letto. Ed ecco come proseguire:

  • Inizia ora a portare in avanti la testa portando il mento verso il petto. Nello stesso tempo tendi il collo come se spingessi il capo (che è sempre piegato in avanti) verso la testata del letto.
  • Dopo qualche istante, tenendo le braccia distese a lato del corpo, inizia a piegare le mani ad angolo retto sui polsi. Cerca, nello stesso tempo, di allungare il corpo verso i piedi del letto, quindi in direzione opposta al movimento delle spalle (verso la testa).
  • Passato qualche momento allenta gradualmente le tensioni dei muscoli e abbandonati alla sensazione di piacevole pesantezza del tuo corpo.
  • Comincia ora a piegare i piedi ad angolo retto, verso le ginocchia irrigidendo le gambe e spingendo con le stesse verso il fondo del letto. Diventa consapevole della tensione del tuo corpo dai piedi fino al collo.
  • Allenta quindi gradualmente la tensione ai muscoli delle gambe lasciandoti andare alla gradevole sensazione di piacevole pesantezza di tutto il tuo corpo.
  • Inizia quindi a fare uno o più sbadigli premendo, come fa il gatto, con il labbro inferiore sui denti e allargando la bocca (questo anche per evitare possibili disturbi alla mandibola).
  • Fai qualche respiro profondo.
  • Alzati lentamente e una volta in piedi, scuoti in maniera dolce e moderata tutto il corpo.
  • Inizia quindi le tue consuete attività del post risveglio.
TAG
SVEGLIA
SONNO
MATTINO
ANSIA
STRESS
DORMIRE
APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?