Liberarsi di un passato che non passa
L'aiuto pratico

Liberarsi di un passato che non passa

A volte ci sentiamo responsabili di qualcosa che non abbiamo fatto o soffriamo per torti che non abbiamo subito: come eliminare questi fossili di ieri

Succede ed è più frequente di quanto si pensi: attribuire il valore di “trauma” a un evento del passato che in realtà, mentre accadeva, non possedeva reali caratteristiche traumatizzanti, e renderlo così capace di influenzare ancora in modo sensibile il presente. Ad esempio sentirsi responsabili per qualcosa che non si è fatto, o aver subito un comportamento aggressivo che non è stato duro come lo ricordiamo, o vivere una perdita transitoria come un evento definitivo. La psicoterapia, strumento elettivo per superare i veri traumi, dimostra tuttavia che spesso la memoria va alla deriva, che il ricordo viene impregnato di sensazioni anche opposte a quelle realmente vissute. Comincia in questi casi un lungo lavorio della mente che si fissa al passato e lo assolutizza. Si continua a rimuginare, ci si lamenta, ci si rassegna come se la vita “non facesse per noi”. Ci si comporta insomma come chi non essendo affatto storpio, limitasse di molto i suoi movimenti perché ormai assuefatto a un ruolo di fantasia, che pur nelle limitazioni comporta anche dei vantaggi: sicurezza, identità. Nessuno nega che ci sia – e ci sia stata – sofferenza. Ma non certo tale da impedire che questi “fossili mascherati” ci rovinino davvero la vita.

I due tipi di falso trauma

Aver subito: Qualcuno (parenti, amici, sconosciuti) o qualcosa (il mondo, la sfortuna, la situazione) avrebbe infranto o offeso una parte di noi: la fiducia, il senso di casa, il narcisismo, il bisogno d’amore. Ci sentiamo vittime di qualcosa di ingiusto. Più frequente in persone che fanno fatica ad affermarsi in vari ambiti.

Aver inferto: Ci sentiamo in colpa per aver fatto del male: fisico, psicologico, sentimentale. Avremmo abbandonato qualcuno o non ce ne saremmo occupati abbastanza, avremmo omesso gesti che invece, se compiuti, avrebbero cambiato tutto.

Come smascherarlo

C’è un modo quasi infallibile per intuire se un trauma è vero o falso: è falso quando spiega troppe cose ed è portato troppe volte a motivo dei problemi attuali.

Le cause

Perché la memoria a volte ricorda traumi inesistenti?

Una cultura iperanalitica

I traumi sono meno di quelli che pensiamo. Alla psiche spesso fa comodo trovare un senso e una giustificazione – in modo inconscio – in eventi del passato.

Predisposizione

Alcuni di noi, fina da piccoli, hanno già una personalità strutturata sul senso di colpa e sull’essere “vittime”, e per questi è più facile sentire tutto come invasivo.

Rimozione

A volte il trauma reale è avvenuto molto tempo prima ma è stato rimosso. Quello che invece pensiamo essere un trauma è un evento quasi normale che però richiama, per analogie misteriose, il precedente.

Fantasie intense

Da bambini è possibile fantasticare su eventi temuti ma non accaduti, fino a sentirli veri e ad “archiviarli” nella memoria come fatti reali: una capacità che non viene mai perduta del tutto.

Vantaggi inconsci

La personalità può manipolare la memoria: è così, ad esempio, che uno schiaffo ricevuto una sola volta da bambini davanti agli amici diventa una “violenza inaudita” utile a giustificare, dopo vent’anni, la propria timidezza.

Cosa fare

Rivista l’evento cercando aiuto

Se la tua mente continua a rimuginare da anni sul presunto trauma, prova a rivisitarlo con l’aiuto di eventuali testimoni che erano presenti: un genitore, un vecchio amico, un vicino di casa… Fattelo raccontare con calma senza dire prima la tua versione del fatto. Vedrai che durante il racconto affioreranno ricordi che sembravano scomparsi e che ti daranno una prospettiva più ampia e un po’ differente. Apprenderai che il to modo di fissare l’evento non è l’unico.

Raccontalo diversamente

Questo ricordo conflittuale è diventato ormai parte della tua carta d’identità; è bene disidentificarsene. Prenditi un po’ di tempo e, quando sei solo, racconta a te stesso il “trauma” come te lo sei sempre raccontato. Poi, nei giorni seguenti, prova a raccontarlo in forma diversa: un giorno nello stile di una favola, poi di un thriller, poi di un’avventura, di una cronaca giornalistica, di un evento comico. Il ricordo perderà potenza traumatica e diverrà sempre più un semplice ricordo.

Comprendi la fissazione

Attraverso una psicoterapia breve orientata a tal fine, cerca di comprendere i motivi che nel tempo ti hanno spinto a vedere un trauma dove non c’era, e se è veramente così. Scoprirli può essere di maggior aiuto rispetto al ripetersi ossessivamente il ricordo così come si è fissato. Liberarsi del passato, specialmente se è ricoperto di rimuginazioni inutili, è la via per predisporsi ad accogliere il presente senza finti occhiali che deformino la realtà.

TAG
TRAUMA
TRAUMI
VITTIMA
SOFFERENZA
DISAGI
PASSATO
APPROFONDISCI
La via dell'anima
La via dell'anima

Dall'alchimia alla psicoterapia le sue leggi misteriose ci guidano a ritrovare noi stessi

CONSIGLIATO PER TE
Mai più vittima
Mai più vittima
Come scegliere l'uomo giusto ed evitare quelli sbagliati
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?