Un mese senza il lettino
L'aiuto pratico

Un mese senza il lettino

Chi è in cura da uno psicoterapeuta può vivere il mese di agosto con ansia; ecco una miniguida per vacanze serene quando lo specialista è lontano

Quando l'interruzione della terapia spaventa

Agosto è un mese difficile per chi è in cura per disagi psichici. La lontananza dallo specialista di riferimento (psichiatra o psicoterapeuta), e in particolare la sua eventuale "non raggiungibilità" telefonica, viene sentita da chi soffre come una perdita transitoria ma destabilizzante, con senso di paura, smarrimento e talora di abbandono. Un momento, tra l'altro, in cui l'impossibilità di vivere la vacanza o la pausa lavorativa "come tutti gli altri" accresce il senso di solitudine e di frustrazione. Tutto ciò può portare a un aumento o a una riacutizzazione del malessere, che se non sono affrontati in modo adeguato rischiano di compromettere il percorso terapeutico.

Ecco una piccola guida per non fare scelte avventate e controproducenti

Cosa si prova

  • Si pensa di non farcela senza il supporto dello psicoterapeuta, con conseguente fragilità, insicurezza e/o depressione.
  • Un evento spiacevole o emotivamente intenso può innescare una crisi difficili da controllare.
  • L'irreperibilità telefonica dello specialista innesca un disturbo d'ansia o di panico.

Cosa fare

  • Descrivi le tue sensazioni
    Riporta su un diario, come se parlassi col terapeuta, i tuoi momenti di malessere e di insicurezza, ma anche quelli di gioia. Attraverso questo immaginario interlocutore attiverai la tua parte sana e guaritrice.  Inoltre ciò che scrivi sarà materiale importante per le prossime sedute
  • Vivila come un'opportunità
    Il distacco è un'ottima occasione per provare a "farcela da soli", per attingere alle proprie risorse interiori senza la mediazione esterna. Il malessere non è sempre un peggioramento. E si può uscirne più forti.
  • Chiedi aiuto quando serve
    Se vedi che la situazione peggiora visibilmente, chiama il terapeuta, di cui dovresti avere comunque un riferimento per le emergenze. Se non riesci vai dal medico di base. Prima di eventuali psicofarmaci di emergenza (possibilmente da evitare) considera l'impiego dei rimedi naturali.
TAG
PSICOTERAPIA
VACANZA
PSICOANALISI
ANSIA
ANGOSCIA
DEPRESSIONE
STRESS
PSICOFARMACI
APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?