Che fare se un amico ti volta le spalle
L'aiuto pratico

Che fare se un amico ti volta le spalle

A tutti può capitare, ma non è sempre utile indagarne i motivi; ecco come imparare a superare il voltafaccia

Perdere un'amicizia fa sempre male

Incredulità, disorientamento, a volte persino rabbia. Ma soprattutto, delusione: sono questi i  principali stati d'animo che proviamo di fronte all'improvviso voltafaccia di una persona che, fino a un giorno prima, ci cercava con frequenza e condivideva con noi tempo, progetti, amicizia. Poi di colpo e senza spiegazioni cambia atteggiamento e si mostra disinteressata, estranea, talvolta persino offesa. Un'esperienza che ognuno di noi ha fatto almeno una volta nella vita e che può lasciare il segno se non la si affronta nel modo giusto perché contiene due elementi molto insidiosi: l'inspiegabilità e la freddezza.

La delusione è maggiore se non capiamo il motivo

Chi volta le spalle - in modo cosciente o meno -  di solito non spiega i motivi del suo brusco cambiamento e non manifesta tristezza per l'amicizia che ha deciso di recidere così nettamente. Conseguentemente non capisce la delusione che provoca nell'altro. Non capendone i motivi, cercheremmo invano da lui una spiegazione. Non sappiamo se sentirci traditi o se abbiamo fatto qualcosa di male: tutto ciò, soprattutto se siamo un po' emotivi e temiamo il giudizio degli altri, ci mette sotto scacco al punto che spesso non osiamo nemmeno chiedere il perché del suo cambiamento. Restiamo lì, attoniti a subire passivamente la delusione. Ci sentiamo scoraggiati e al contempo rabbiosi perché crediamo sia assurdo perdere un'amicizia in questo modo. Cosa può essere accaduto? Qual è il motivo che ha spinto l'altro a un comportamento così inaspettato?

Cosa fare:  accettiamo la sua scelta e non umiliamoci per recuperare l'amicizia

1. Provare una volta a salvare l'amicizia

Se teniamo davvero a questa amicizia, è comprensibile voler tentare un chiarimento. Ma non più di una volta; poi riprendiamo la vita di prima. Se non ci vedrà increduli e rabbiosi, forse sarà proprio l'amico o l'amica in questione a cercare il dialogo, magari per spiegarsi. Altrimenti dovremo arrenderci alla perdita di questa amicizia come a uno dei tanti eventi della vita.

2. Accettare il "non senso"

Accettiamo il fatto che alcuni comportamenti non abbiano una spiegazione logica. Il "responsabile" della situazione a volte non sa neanche lui perché l'ha fatto: può essere causato dal cambiamento d'umore in una personalità lunatica, può esservi opportunismo, superficialità, indole sospettosa....In ogni caso, non possiamo farci carico noi di un problema che l'altro non sente di avere.

3. Attenti a farne un'ossessione

Se la delusione, dopo diversi mesi, è ancora molto forte può trasformarsi in un'ossessione che ci rovina la vita e rivela la presenza di un problema in noi. Forse quell'amicizia simboleggiava qualcosa di più, o rappresentava un modo essere superato da cui però non vogliamo staccarci. Capirlo è fondamentale per ripartire senza zavorre.

TAG
AMICIZIA
DELUSIONE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?