L'amore impossibile fa male all'anima
Coppia e amore

L'amore impossibile fa male all'anima

Vivere un amore impossibile significa trasformare il partner desiderato in un peso insostenibile: scopri come dimenticare un amore non corrisposto

Daniele, un ragazzo di 28 anni che non riesce a trovare una soluzione al suo dilemma, scrive alla redazione di Riza psicosomatica:

“Sono innamorato da un paio d’anni di una ragazza che ho conosciuto sul lavoro: ho iniziato a contattarla e più passava il tempo, più mi attaccavo a lei. Purtroppo ho capito molto presto che la grande amicizia che si stava instaurando non si sarebbe mai trasformata in altro...il classico amore impossibile! Per me lei è la ragazza perfetta, e pensare di non poterla avere mi fa sembrare di vivere una vita inutile. Lei non sa nulla dei miei sentimenti, mi crede un amico perché così io mi comporto, anche se dentro soffro tanto.

Leggi anche: il vero amore non è dipendenza

Nel frattempo ho anche avuto un'altra storia, ma ho chiuso presto per rispetto dell'altra persona: mi piaceva ma era evidente che io mi fossi imbarcato in quest'avventura più che altro per tentare di dimenticare l’altro amore impossibile, mai fiorito. Non so più cosa fare: mi sono giocato tutti gli amici che avevo, abbandonandoli, restando solo, demotivato, irascibile, apatico. Il mio dubbio è se dire la verità alla mia collega, non per cambiare le cose ma per scaricarmi di un peso che porto ormai da troppo tempo. Sento di essere in una situazione senza uscita, anche se c’è qualcosa in me che mi dà la speranza che le cose possano cambiare in meglio…”

Indice dell'articolo

  • Non trasformare un amore impossibile in amicizia
  • Amore impossibile: non è un sentimento nobile
  • Come dimenticare un amore non corrisposto

Non trasformare un amore impossibile in amicizia

Quando parliamo di amore impossibile,  dobbiamo sapere che lo anima un meccanismo psicologico affine a quello dell'innamoramento e che ha quindi a che vedere con la proiezone. La differenza sta solo nella mancanza di corrispondenza, che rende quindi questo amore appunti irrealizzabile. Il problema è che chi idealizza una persona può facilmente cadere vittima della dipendenza affettiva. Non solo: per riuscire a ottenere le attenzioni di qualcuno che non ci desidera come partner, possiamo commettere un grosso errore, quello di fingerci amici, cadendo così nella trappola dell'amore represso e finendo col recitare una parte gravosa, quella dell'amico o dell'amica che in realtà non siamo. È quello che ha fatto il nostro lettore Daniele: si è accorto presto che la sua collega non ricambiava i suoi sentimenti, ma per paura dei perderla, si è adattato a ricoprire un ruolo, quello del grande amico, che non corrisponde a quel che lui realmente prova.

Amore impossibile: non è un sentimento nobile

L'amore impossibile non è una maledizione in sé, non essere corrisposti nei sentimenti è un' esperienza che più o meno capita a tutti nel corso della vita. Può però diventare un problema quando non ci arrendiamo all'irraggiungibilità della persona desiderata o - come nel caso descritto, ci costringiamo a indossare una maschera. Quanta ostinazione si cela nel comportamento di Daniele! Purtroppo, l'amore impossibile viene spesso esaltato da molta letteraura come un nobile sentimento romantico (chi non ricorda Dante e Beatrice?) ma le cose non stanno proprio così. La prima regola da ricordare è questa: chi non ci vuole non fa per noi, altrimenti la relazione sboccerebbe. L'amore non nasce a comando: se non arriva vuol dire che non deve arrivare, così come un seme non nasce nella stagione sbagliata o in un terreno inadatto. 

LEGGI ANCHECome superare la dipendenza affettiva

Come dimenticare un amore non corrisposto

Se non ci liberiamo presto dell'amore impossibile, sarà tutta la nostra esistenza a risentirne. Non a caso, Daniele non riesce a iniziare una nuova relazione perché la "donna ideale" si frappone costantemente fra lui e le ragazze con le quali potrebbe cominciare una nuova avventura...

Il risultato più evidente di tutto questo atteggiamento è l'isolamento sociale e la depressione che comincia a insinuarsi nella sua vita. In realtà, si trtatta di un fatto psicologicamente positivo: la sofferenza che lui prova la diretta conseguenza dell'ostinazione. Come se la sua anima dicesse: "Fino a quando non ti libererai di quest'ossessione verso un amore impossibile, io renderò la tua vita un vero inferno.

L'anima, intesa con James Hillman come la parte più profonda e saggia di ognuno, vuole che si fugga da ogni amore impossibile, che in quanto tale non può apportare alcuna evoluzione alle nostre esistenze. Daniele si è creato da solo questo peso e il dubbio che sta nascendo in lui di voler dire tutto a questa ragazza è la sua unica àncora di salvezza: la chiarezza che ne seguirà, per quanto dolorosa, gli consentirà di gettare la maschera falsa dell'amico premuroso e tornare a essere se stesso. Solo così potrà provare un giorno un sentimento che non sia frutto di idealizzazioni pericolose e controproducenti.  

TAG
AMORE IMPOSSIBILE
APPROFONDISCI
Mai più vittima
Mai più vittima
Come scegliere l'uomo giusto ed evitare quelli sbagliati
CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?