Che fare se in amore manca il piacere?
Coppia e amore

Che fare se in amore manca il piacere?

Quando in una relazione l’eros non funziona, non serve farsi troppe domande, ma mettersi in ascolto di sensazioni e fantasie, senza giudicarsi…

Ci scrive Donatella, una nostra lettrice: “Ho una relazione che dura da circa tre anni. È la mia prima relazione importante dopo tanto tempo. Andrebbe tutto bene se non fosse che a letto non provo piacere. Perché succede, cosa devo fare?». Usare le parole giuste è importante perché attraverso di loro si esprime il nostro atteggiamento mentale, che è alla base di quasi tutti i nostri disagi. Donatella dice: "Perché non provo piacere?". L’anima di fronte a queste parole resta muta, non le sono utili. Se dovessimo esprimerle meglio, dovremmo dire: "Perché non provo piacere con lui?". Poi occorre togliere la parola “perché”: interessa solo alla razionalità, fa malissimo all’anima. E infine affermare con sincerità: "Non provo piacere con lui". Questa è un’affermazione che l’anima adora. L’anima vuole solo che noi gli presentiamo le cose come sono. Attenzione: dire “non provo piacere con lui” non vuol dire fare altri ragionamenti tipo "Lo lascio, me ne trovo un altro, cosa sto sbagliando… ».Vuol dire solo prendere atto di quel che sta accadendo ADESSO.

Coppia in tuta? Addio all'eros!

Primo: prendi atto dei tuoi stati d'animo

Quando una persona non prova piacere ciò che deve fare è prendere atto di questo stato, prendere atto del piacere che non prova. Siccome l’anima, nella sua parte più profonda, è prima di tutto un’anima erotica perché Eros è l’energia stessa della vita, una volta che noi le diciamo: "Guarda che io non provo piacere con lui", l’anima comincerà da sola a provvedere. Più pensi di intervenire tu, in base alle tue idee, per sistemare le cose, più ti rovini. Più ti togli di mezzo, ti limiti a constatare e ti affidi, più le cose migliorano.

Quando lui e lei mandano segnali di resa...

Secondo: ricorda che l’anima provvede, sempre

In che modo l’anima provvede? In tanti modi diversi: per esempio può provvedere facendoti chiedere al tuo partner più attenzioni (e prima ancora facendoti scoprire meglio il tuo corpo e le sue esigenze), oppure con una fantasia diversa da quelle che hai solitamente, oppure facendoti magari vestire in un altro modo, facendoti recitare un personaggio che non hai mai recitato, ricordandoti che in ogni donna non c’è soltanto la moglie o la compagna per bene ma c’è anche la selvaggia, fondamentale nella relazione sessuale. Per provare piacere occorre che l’anima sia pronta alla trasgressione. A patto che noi non le diciamo come dobbiamo essere, non continuiamo a ripeterci che dobbiamo comportarci bene, che dobbiamo essere fedeli, che non dobbiamo tradire, che l’amore va fatto in un certo modo... Insomma, più paletti mettiamo e meno l’anima prova piacere e noi di conseguenza...

Terzo: lascia entrare l’eros naturale

Se il profondo dell’anima è erotico, l’anima sa godere spontaneamente, sa trovare il piacere spontaneamente. Che cosa le impedisce di trovare il piacere? I nostri ragionamenti, i nostri pensieri, il fatto che noi tutto il tempo ci diciamo come dobbiamo essere. Insomma, per provare piacere a letto non puoi portarti dietro l’idea che “però sei una brava mamma, però sei una brava moglie, però sei una brava persona e sei quella che porta i bambini a scuola”. Per provare piacere a letto devi portare con te la fantasia di essere la donna di tutte le donne, una dea, Iside, una donna pronta a tutto. Se una donna è pronta a tutto, automaticamente è pronta anche a realizzare la sua natura e il piacere arriverà spontaneamente.

TAG
EROS
ANORGASMIA
COPPIA
APPROFONDISCI
Il linguaggio segreto dell'eros
Il linguaggio segreto dell'eros
Ritrovare il piacere e l'armonia sessuale senza dover ricorrere ai farmaci
CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?