Sarà quello giusto? Te lo dice l'istinto
Coppia e amore

Sarà quello giusto? Te lo dice l'istinto

Se il pensiero razionale è nemico dell’amore, il desiderio ne è il primo alleato: non servono ragionamenti, basta prenderne atto e l’energia di Eros farà il resto…

“Come è possibile che non me ne sia accorta prima?”; una frase consueta, dopo una delusione d’amore. È accaduto anche a Flavia, che racconta la sua esperienza. “Il suo odore non mi piaceva, ma avevo pensato che fosse una sciocchezza, una cosa poco importante. Lui era pieno di premure, di galanterie e di quei complimenti avevano soddisfatto il mio bisogno di sentirmi apprezzata. E poi era ottimo “sulla carta”, quello che si dive “un buon partito”. Eppure non ha funzionato…” È un fatto: persino nei nostri rapporti affettivi e sessuali l’istinto viene spesso relegato sullo sfondo: quando facciamo un nuovo incontro subito ci preoccupiamo di incasellarlo in un progetto, ci chiediamo se può funzionare o no, se è amore vero o semplice attrazione e così via…

LEGGI ANCHESe è "lui", il naso lo sa!

L’amore vero è energia evolutiva

Insomma, in un attimo prendono il sopravvento i modelli mentali, i dubbi, le aspettative che soffocano le sensazioni “di pelle”. Ma in amore valgono codici diversi rispetto a quellli della mente e i ragionamenti non servono. Per capire se la persona che abbiamo scelto è quella giusta dobbiamo guardarci dentro: se ci sentiamo pieni di energie, se facciamo tutto magicamente e senza sforzi, se il lavoro migliora e ci sembra di essere più fluidi, vuol dire che il nostro fiuto più profondo ci sta guidando. A lui non interessa se il nostro nuovo partner ha un conto in banca cospicuo, se è pro o contro il matrimonio, o se la pensa come noi: gli importa soltanto se in quel momento lui sia funzionale al nostro percorso naturale di vita, alla nostra evoluzione.

Ne vale la pena? Così lo scopri

L’amore è una spinta formidabile verso la nostra autorealizzazione. Ma possiamo capire se quella che stiamo frequentando è la persona giusta, che ci carica di energie o piuttosto un “vampiro energetico” che le succhia? Seguendo alcune , semplici regole: eccole.

Se è la persona giusta…

  • Siamo più creativi, propositivi, in grado di osare di più. Anche al lavoro siamo più “sul pezzo” e tutto arriva con una maggiore immediatezza.
  • I rapporti con il mondo esterno funzionano meglio, siamo più carismatici, tutti ci cercano di più.
  • Le nostre difese immunitarie si alzano, ci ammaliamo di meno e svaniscono certi piccoli fastidi di natura psicosomatica. Dormiamo bene.

Se non lo è…

  • Ci sentiamo stanchi e svogliati, con l’idea fissa di lui/lei che ingombra la mente perché non siamo sicuri di questo legame.
  • Tendiamo a chiuderci in un mondo esclusivo, coltivando sempre meno i nostri interessi, le passioni, dimenticandoci di ciò che ci piace davvero, adattandoci esclusivamente al mondo dell’altro.
  • Col tempo tendiamo a trascurarci, non ci sentiamo mai all’altezza dell’altro, e in alcuni casi tendiamo a svalutarci.
  • Possono comparire sintomi di natura psicosomatica, quali per esempio cefalee, eritemi, psoriasi, colite, stipsi, fame nervosa, disturbi dell’apparato genitale. Il sonno può essere disturbato.

Rendi puro il tuo desiderio: ti regala energia vitale

Per sbloccare l’energia vitale, la via dell’eros è quella più diretta: ecco una tecnica per ottenere questo risultato. Hai conosciuto una persona e ti accorgi di desiderarla, ma non sai ancora come andrà a finire; anziché rovinare questo momento magico con mille domande o valutazioni, ripetiti nella mente a occhi chiusi questa frase: “io desidero (il suo nome)”. Percepisci la spinta del sentimento di attrazione che emerge dal profondo. Poi togli il soggetto della frase, mettendo da parte la tua identità, e ripeti dentro di te: “desidero (il suo nome)”. Infine elimina dalla frase anche l’oggetto e ripeti mentalmente: “desidero”». Questa frase, così ridotta all’osso, ti aiuta a mettere da parte tutte le proiezioni e purifica la spinta energetica che avverti: rappresenta il motore propulsivo per affrontare qualsiasi situazione nella tua giornata. Di tanto in tanto chiudi gli occhi, metti la mano sul petto ed esegui di nuovo l’operazione, concentrandoti sulla parola “desidero”. Ti permetterà di avere una marcia in più e di entrare in contatto con i tuoi istinti più profondi.

TAG
AMORE
ISTINTO
EROTISMO
APPROFONDISCI
Mai più vittima
Mai più vittima
Come scegliere l'uomo giusto ed evitare quelli sbagliati
CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?