Volerlo cambiare, pericolosa illusione
Coppia e amore

Volerlo cambiare, pericolosa illusione

Si tratta di un atteggiamento mentale che colpisce di più il gentil sesso generando molti più problemi nella coppia di quanti ne risolva: come andare oltre

Ci scrive una lettrice di Riza Psicosomatica che, con una punta di ironia, ci espone il suo problema:“Quando ho conosciuto mio marito alcuni suoi atteggiamenti non mi piacevano, ma ero fiduciosa di poterli cambiare col tempo. Lui diceva che per me avrebbe fatto qualsiasi cosa, che ero la sua fata, mentre ora spesso mi considera addirittura una strega! Come posso fare per trasformarlo…da ranocchio in principe? Non credo che un bacio possa bastare!” Un errore piuttosto comune e diffuso (soprattutto ) fra le donne, è quello di voler “cambiare” il proprio uomo. Non solo ha poco senso, ma a volte è anche un po’ irrispettoso: vediamo perché.

Vi siete innamorate di lui? Vi piaceva così com’era…
…Allo stesso modo: non vi piace più? Si vede che non siete più innamorate di lui. È quindi del tutto inutile insistere con i tentativi di cambiamento, poiché non solo non funzionano, ma anzi possono compromettere seriamente l’armonia della coppia. La relazione è soddisfacente solo se due persone si accettano per quello che sono, pertanto le donne (ma chiaramente il discorso vale anche per i maschietti…) dovrebbero imparare a rispettare gli spazi altrui, ma soprattutto a non fare di un uomo l’unica ragione della loro vita e a non trascurare i loro interessi in nome dell’amore. Soprattutto, l’atteggiamento da evitare come la peste è comportarsi con il compagno come una mamma con il proprio figlio, quindi non dire al proprio uomo che cosa pensare, chi frequentare, come vestirsi o pettinarsi, che tipo di lavoro cercare. Lui non è un pupazzo, intuirà che la donna vuole cambiarlo e come risultato adotterà una chiusura totale.

Ricorda il tuo potere magico
La maggior parte delle donne scorda di possedere - nei confronti del proprio uomo -  un grande potere, quello di essere “musa” del proprio partner e quindi di essere la vera forza ed energia nella coppia. Amata ed esaltata in canzoni e sonetti, protagonista d’opere teatrali, di romanzi e poesie, la donna è sempre stata ispiratrice. Purtroppo la famosa “invidia del pene” (posto che esista davvero) e una visione caricaturale dell’uguaglianza dei diritti hanno spinto molte donne a volersi trasformare in brutte copie degli uomini. In nome di questa “illusione” hanno sacrificato la loro sensibilità, femminilità e magia a favore di un atteggiamento forte, deciso, cinico e distaccato. Non ispirano più l’uomo, ma vogliono mettersi in competizione con lui. La coppia non è più basata sul gioco sottile della seduzione, della magica intesa data dalla differenza, bensì è un terreno di lotta, dove non esistono più ruoli distinti, ma regna l’omologazione che livella anche l’energia sessuale.

Rimettere Eros e mistero al centro della coppia
Una coppia vive di mistero, di attrazione: come si può essere attratti da una persona che non solo vuole essere come noi, ma che anzi ci critica e non ci stima? Il ruolo della donna nella coppia dovrebbe tornare dunque ad essere la musa e ispirare tre comportamenti fondamentali: il corteggiamento (perché continuare a corteggiarsi l’un l'altro, il rendersi desiderabili è fondamentale per la passione), la complicità (fatta di silenziose alleanze) e persino l’esclusività (le tentazioni abbondano per chiunque, ma se si è “muse” nulla potrà essere paragonabile o sostituibile). Questi sono gli ingredienti del ruolo della donna per ottenere una vita di coppia davvero appagante, stimolante e “ispirata”.

TAG
CAMBIARE
COPPIA
AMORE
CARATTERE
EROS
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?