Quelle che amano gli inaffidabili
Coppia e amore

Quelle che amano gli inaffidabili

A volte l’amore rischia di diventare una forma di pericoloso masochismo: accade quando l'insicurezza spinge fra braccia "sbagliate", ma cambiar rotta si può

Bello e impossibile, affascina e tramortisce

Intrigante, rudemente virile, artatamente galante ma in realtà perfido, disincantato, con un pizzico di sadismo: questo è il tipo di uomo per cui molte donne impazziscono. Un uomo che sa che incarnare un poco di mistero, che spezza il cuore, capace di stupire, di far sentire la propria partner unica ma senza mai metterla sul piedistallo, poiché tutto appare donato da lui …per gentile “concessione”. Quest’uomo "mascalzone" piace terribilmente a molte donne proprio perché è irraggiungibile e soprattutto non può mai essere dato per scontato!

Un gioco dove ci si può far male

Il mascalzone gioca con il  fascino trasgressivo, la donna lo sente “suo solo a letto”, ma fuori del letto lui appartiene solo a se stesso e al suo mistero (come in una canzone di qualche anno fa…). Spesso sono le donne con poca autostima che s’invaghiscono di questa tipologia d’uomo; pensano che se riescono a “far capitolare” un mascalzone, significa che valgono più delle altre, proprio come Don Giovanni che godeva non tanto della conquista della donna, ma nel dimostrare la sua superiorità agli altri uomini. Forse sono proprio la scarsa autostima e una certa rivalità femminile le due micce più potenti che innescano il fuoco della passione per questa tipologia meschine, senza contare che molte donne sono colpite dalla sindrome da “crocerossina”. Questa malattia spinge le donne a voler redimere il mascalzone, mentre le sole a soffrire saranno proprio loro, che dopo aver dato tutto si troveranno con niente.

Dipendenza uguale sofferenza

L’attrazione per questi uomini potrebbe anche celare una certa componente “masochista” in donne che sono state abituate a non essere amate e per le quali è normale non ricevere amore. Che fare? La cosa migliore è che le donne imparino a “giocare” con il mascalzone senza sentirsi “miracolate” perché sono state “ momentaneamente scelte”. Imparino a non cadere vittime di questi  amori tossici basati sul rapporto vittima-carnefice. I legami di dipendenza portano solo sofferenza, pertanto le  donne che pensano di meritare una esistenza di riflesso, devono reagire e non commettere più l’errore di illudersi di “farcela” a cambiare il mascalzone. Questa volontà di cambiare e di redimere è l’errore più grande, poiché il mascalzone, deve essere accettato per quello che è e difficilmente cambierà. Non dimentichiamo che l’amore è gioia, serenità e benessere, ma se si trasforma in una sfida, in una dolorosa attesa di cambiamento, non è più amore ma solo una dolorosa trappola per noi stessi.           

TAG
AMORE
COPPIA
EROS
SENTIMENTI
SOFFERENZA
CUORE
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?