Silenzio, un grande farmaco per la salute del cervello
Comunicazione

Silenzio, un grande farmaco per la salute del cervello

Quando fai tacere pregiudizi, pensieri faticosi e obiettivi ossessivi il silenzio che rimane diventa il terreno migliore dove veder rifiorire la tua vitalità

Le nostre convinzioni, così come le "battaglie" in cui ci troviamo coinvolti o i traguardi che da sempre ci poniamo possono imprigionarci in una routine sfiancante, dove il dovere e il dover fare riducono al minimo lo spazio concesso all’imprevisto, alla sorpresa, alle novità. Di conseguenza ci sentiremo costantemente sotto esame fino a consumare progressivamente ogni riserva di energia, correndo il rischio di muoverci come automi ma perdendo di vista il senso di quel che facciamo e delle nostre giornate. Per evitare che, alla lunga, l’attivismo frenetico arrivi a sfiancarci è importante riscoprire il valore del silenzio, un silenzio interiore che escluda, oltre ai rumori di fondo e alle interferenze mentali, anche l'eccesso di dinamismo. Questo particolare silenzio serve anzitutto a riconoscere gli automatismi che sbarrano la strada alla spontaneità e consente di affrancarsi dai ruoli che interpretiamo e che determinano, spesso inconsapevolmente, le nostre scelte ed esperienze.

LEGGI ANCHEsilenzio, la prima terapia contro la depressione

Il silenzio ti fa togliere le maschere

Ogni ruolo, come uno specchio, riflette un’immagine sempre uguale di noi stessi. Se le aspettative che proiettiamo sugli altri, il bisogno di aderire a schemi e modelli e la mania del controllo prendono il sopravvento, a farne le spese sarà l'istinto e con esso la possibilità di rinnovarsi. Portare in scena il personaggio diventa allora l’unico modo per conservare una quiete apparente o per sentirsi a proprio agio. Fortunatamente, però, non possiamo pensare di metterci al riparo da imprevisti e colpi di scena solo indossando una maschera o aderendo a un certo ruolo. La vita di ogni giorno è una continua avventura ma per riuscire a cogliere le opportunità che ci riserva è necessario coltivare quel silenzio interiore, la sola "forza" capace di farci contemplare e poi accogliere sorprese e imprevisti. Uno spazio che sia sgombro da doveri e ossessioni, aperto unicamente all’autenticità. Solo così potremo crescere, liberi di essere finalmente noi stessi.

Diventare più forti riscoprendo il valore del silenzio

Ogni volta che ci troviamo a parlare di noi, facendo continue confidenze su stati d’animo, emozioni o episodi particolarmente significativi della nostra vita stiamo perdendo l’occasione di conservare a quelle esperienze e a quei sentimenti il ruolo di tutto rispetto che meriterebbero. In qualche modo, è come se stessimo offrendo in pasto al primo offerente la nostra intimità. Non solo ci esponiamo al giudizio e alle opinioni altrui ma deleghiamo a qualcuno di esterno il compito di assegnare un senso e un valore alle vicende dell’anima e, quasi inevitabilmente, ne veniamo influenzati. Il rischio, in questo caso, è di trovarsi a subire interferenze fuori luogo che alterano la nostra capacità di elaborare le esperienze e di trarre da ciascuna il messaggio più opportuno. Gli eventi clou della nostra vita si riducono così a chiacchiere da bar, perdendo inevitabilmente il loro valore, valore direttamente connesso con il nostro silenzio. Eccoci quindi a ribadire nuovamente l’importanza del silenzio, soprattutto sulle questioni più intime e private. In questo senso, è corretto dire che mantenere un segreto, evitando di sprecarsi in racconti e confessioni, ci preserva dal pericolo di svilirne la portata e contribuisce, al tempo stesso, ad alimentare la dimensione spirituale delle vicende vissute di pari passo con la capacità di farne tesoro.

TAG
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?