Se la natura scatena il panico
Attacchi di panico

Se la natura scatena il panico

Una paura affine agli attacchi di panico può assalirci in alcuni luoghi naturali molto scenografici: la spiegazione è nel vissuto che abbiamo alle nostre spalle

Quando basta un temporale e arriva il panico

Nell'era dei viaggi last minute che in 12 ore ci catapultano in un'isola sperduta dell'Oceano Indiano, e delle "avventure controllate" nei luoghi naturali più mozzafiato e rischiosi del pianeta, può sembrare anacronistico che qualcuno sviluppi una fobia (se non veri e propri attacchi di panico) per "incontri" con la natura anche di minor spettacolarità. Eppure esiste una forma d'ansia, che la psichiatria colloca fra le fobie specifiche, caratterizzata proprio dall'estrema paura - a volte dal terrore - di assistere a eventi naturali, non solo quelli dotati di un rischio oggettivo per l'incolumità propria o della propria abitazione (trombe d'aria, inondazioni, nubifragi violenti...) ma anche quelli più normali, frequenti e di minor impatto emotivo, come un temporale ricco di lampi e tuoni, un vento molto forte, nevicate intense o un sole estivo che non dà tregua.

Dall' ansia anticipatoria agli attacchi di panico

A volte persino la semplice visione - anche da un luogo del tutto sicuro - di uno spettacolo naturale prorompente e fascinoso (come delle grandi cascate o un panorama visto dall'alto) a turbarci in profondità e a far scattare la paura e/o gli attacchi di  panico. La persona che ne soffre può vivere due malesseri: una forte ansia anticipatoria se l'evento non è ancora accaduto o sta per accadere, o un attacco di panico se vi si trova in mezzo o di fronte. Oltre, ovviamente, all'impossibilità di muoversi liberamente nella realtà, con l'evitamento di luoghi e situazioni specifiche, e dal frequente, anche se non costante, stato di allerta: il suo senso di sicurezza dipende tutto da fattori esterni. Ma qualcosa di concreto si può fare per eliminare questo ostacolante disturbo.

Caratteristiche base di questo disturbo

  • Paura eccessiva o irragionevole provocata dalla presenza o dall'attesa di un evento naturale di forte impatto emotivo.
  • Ansia immediata e persistente che può sfociare in attacco di panico.
  • Consapevolezza che la paura è ingiustificata ma impossibilità di controllarla.
  • La fobia si presenta per un periodo di almeno sei mesi.

Da cosa origina

  • La paura degli eventi di natura rispecchia la paura della propria natura interiore, da cui la persona è sganciata.
  • Traumi antichi: nell'infanzia si è assistito a situazioni negative vissute come annientanti (ad esempio: litigi fra i genitori, violenze psicologiche o fisiche reali o anche solo temute, rapine, un genitore ubriaco e fuori di sé.
  • Scarsa introspezione: forse per la quantità di vissuti negativi rimossi, si ha paura a guardarsi in profondità e si disimpara a farlo.

I consigli: capire che cambiamo di continuo

Conoscersi meglio

Andare più in profondità dentro di sé, scoprire i propri "paesaggi dell'anima" fa automaticamente entrare in sintonia con la natura intorno a noi. Ci sono tanti modi: dalla psicoterapia del profondo a letture specifiche a filosofie orientali. L'importante è un'attenta gradualità.

Accettare il disequilibrio

Tutto, dentro e fuori di noi, cambia di continuo. Accogliere le tempeste interiori, le cascate di emozioni, i terremoti dell'anima è fondamentale. Ci sono tecniche corporee molto utili - se seguite da un esperto -per familiarizzare con l'alternanza fra equilibrio e disequilibrio.

Desensibilizzarsi dalla paura

Il contatto con la natura va ripreso, poco a poco. Camminare in mezzo al verde, leggere sdraiati in un prato, sonnecchiare tra gli alberi sono modi molto semplici per ritornare a sentire la Natura come una parte di sé e non come nemica. Da qui si può ricominciare.

TAG
ATTACCHI
DI
PANICO
ATTACCO
DAP
PAURA
DELLA
APPROFONDISCI
Istruzioni per essere felici
Istruzioni per essere felici
Le parole dei Saggi per vivere bene ogni giorno
CONSIGLIATO PER TE
Come vincere gli attacchi di panico
Come vincere gli attacchi di panico

Vengono dal profondo per ricordarti la tua unicità e i tuoi talenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?