Ansia della pulizia: il segnale di un malessere profondo
Ansia

Ansia della pulizia: il segnale di un malessere profondo

Le persone che puliscono ossessivamente stanno in realtà compiendo un rituale per far riemergere lati della loro personalità troppo a lungo celati: scopri perché

Il mondo, almeno nell’emisfero occidentale, non è mai stato tanto pulito e ordinato come oggi. Molto spesso ci lamentiamo della sporcizia che troviamo nelle strade delle nostre città, ma se potessimo fare un viaggio nel tempo e tornassimo indietro di qualche decennio (per non dire di qualche secolo), probabilmente faremmo fatica a credere ai nostri occhi. Per millenni, gli uomini hanno convissuto pacificamente con lo sporco e con il disordine, ed è ancora così in molte parti del mondo; le abitazioni private non sfuggivano a questa regola.

Leggi anche: cosa nasconde l'ansia del pulito e dell'ordine

Ansia delle pulizie: un’ossessione che rovina la vita

Igiene e pulizia, insomma, sono conquiste della modernità, un’evoluzione certamente importante che ha contribuito non poco al miglioramento delle condizioni materiali di esistenza e alla salute di milioni di persone. Potremmo quindi essere felici e appagati, eppure, per molte persone non è così: mai come oggi siamo ossessionati dalla ricerca della pulizia e dall’ordine e a molte persone sembra di non riuscire mai a pulire abbastanza. In certi casi, l’ossessione del pulito è tanto potente da incidere significativamente sulla vita sociale….

La razionalità non spiega l’ansia delle pulizie

Per comprendere la natura e l’origine di  questi comportamenti ossessivi non basta evocare come giustificazione un naturale bisogno di ordine e pulizia; qui andiamo oltre e ci sono delle motivazioni più profonde. Uno dei problemi più significativi del mondo contemporaneo è proprio la perdita della dimensione rituale, che non trova più spazio nella vita quotidiana se non all’interno di cerimonie religiose, spesso ridotte a pura forma. Il predominio della razionalità e della scienza, che svelano le realtà nascoste dietro ogni fenomeno, e il contemporaneo declino della fede come possibile spiegazione del mondo, hanno relegato i riti nella “pattumiera” della storia. Perdere i riti significa privarsi delle radici e ritrovarsi quindi senza ancoraggio al terreno, in balia delle intemperie. Paradossalmente ci pensano i disagi a restituirci, pur in una forma deviata, quei rituali di cui con superbia vorremmo liberarci. La chiave di lettura più efficace per comprendere il senso di un fenomeno come la mania dell’ordine e della pulizia sta proprio nella natura ritualistica con la quale le persone vivono quest’ansia: in realtà non puliscono lo sporco sul pavimento, non ordinano l’armadio o la libreria, ma compiono un gesto ossessivo, ripetitivo e sfiancante che contiene tuttavia, ben nascosta e perciò difficile da comprendere, la forma degli antichi riti, di quei gesti privi di scopo apparente, attraverso i quali gli uomini di un tempo riempivano di senso le loro esistenze…

Articolo tratto dal nuovo libro di Andrea Nervetti “Vinci l’ansia delle pulizie”, disponibile in edicola oppure qui.

TAG
PULIZIA
ANSIA ORDINE
APPROFONDISCI
100 consigli per rendere la casa più sana e sicura
100 consigli per rendere la casa più sana e sicura

Come depurarla con i rimedi naturali ed eliminare le sostanze tossiche, i batteri, i campi elettromagnetici e i gas nocivi

CONSIGLIATO PER TE
Bicarbonato tuttofare
Bicarbonato tuttofare

Un prodotto naturale dai mille usi pratici

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?