Come superare l'ansia ereditaria
Ansia

Come superare l'ansia ereditaria

Riconoscerla non è difficile, perché spesso si "cresce" assieme a lei, trasmessa da genitori apprensivi: sapere come si manifesta questa forma d'ansia è però solo il primo passo…

La sensazione che dà quella di vestire un abito che non è il proprio, senza mai riuscire a toglierselo. Si tratta di una forma dansiapoco considerata dalla letteratura scientifica ma assai diffusa: quella ereditata da qualcun altro, di solito i genitori. La persona che ne soffre sente che quest’ansia è cresciuta con lei, che la accompagna  da una vita ed oggi, da adulta, la ostacola in modo significativo nella vita quotidiana. La sua caratteristica principale è l’apparente inspiegabilità: il soggetto tenta di analizzare le cause che la producono, cerca di capire se ci sono situazioni potenzialmente stressanti nella sua vita, ma non ne rintraccia. Anzi: è la presenza stessa dell’ansiache altera le situazioni presenti e crea problemi, i quali a loro volta la incrementano. L'ansia è diventata un modo di essere, una delle principali reazioni alle cose che accadono, sia positive che negative, e riesce a influenzare – talora a soverchiare – le risorse e le vere caratteristiche della persona.

Il peso della famiglia “d’origine”

Ci sono momenti in cui chi ne soffre, mentre svolge le sue attività, percepisce questa estraneità del disturbo, in forma di un “di più”, di una eccessiva e immotivata tensione, di uno stato di allerta che non ha ragion d’essere, di una reazione troppo allarmata rispetto all’evento specifico, e vorrebbe scrollarsela di dosso, cacciarla via. Ma questa si ripresenta in modo automatico e indipendente dalla volontà. Sono i casi in cui guardare nel proprio passato è utile. Spesso sarà possibile rintracciare la causa storica del disturbo, che di solito risiede in uno o più dei seguenti punti:

  • Un genitore molto ansioso, che manifestava di continuo il suo malessere;
  • Un genitore super-apprensivo, che vedeva ovunque dei pericoli per i figli e per questo poneva loro continui limiti;
  • Una famiglia, traumatizzata da un evento luttuoso o patologico, che affrontava ogni evento con un’emotività e una preoccupazione eccessive;
  • Un genitore cronicamente depresso, oppure che alterna ansia e depressione, o che da sempre è soggetto a intensi e frequenti sbalzi d’umore.
  • Riconoscere la matrice estranea della propriaansia significa finalmente poterla disinnescare, prendendo consapevolmente le distanze da quei modi allarmistici di affrontare il mondo e da quelle atmosfere pessimistiche e umorali.

Osserva i “tuoi”: puoi scoprire se l’ansia è anche opera loro se…

  • …è presente fin dall’adolescenza e non si riduce negli anni.
  • …almeno un genitore è stato molto ansioso o depresso in modo cronico.
  • …aumenta a contatto con il genitore ansioso o con la famiglia di origine.
  • …si manifesta anche quando non ci sono elementi di “innesco”.
  • …tende a riversarsi sui figli in forma di iper-protezione e di controllo.

Per superarla, dai spazio a:

  • Comprensione Utili possono rivelarsi dei colloqui di psicoterapia orientati specificamente a comprendere le origini di un’ansia così radicata e a individuare i comportamenti adatti per liberarsene. Non si tratta di attribuire colpe a nessuno, ma di ottenere una visione obiettiva del fenomeno.
  • Distanza Se vivi ancora con dei genitori ansiosi, fai il possibile per andare a vivere da solo. Se già vivi da solo ma sei in contatto continuo con loro, riduci le telefonate e non comunicare sempre tutto quello che fai. Soprattutto non anticipare molte delle tue decisioni quotidiane. Prima agisci tu.
  • Novità Insieme all’ansia di solito si ereditano modelli di pensiero imperniati su uno spiccato senso del pericolo. Per abbatterli serve frequentare contesti del tutto nuovi e fare nuove esperienze, lontano dal solito “sguardo”, che ti permettano di conoscerti al di là del solito personaggio impaurito.
TAG
ANSIA
FAMIGLIA
PSICOTERAPIA
ANGOSCIA
APPROFONDISCI
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?