Dimagrimento Olistico


Non ingrassiamo solo perché mangiamo troppo: spesso è un problema di alimentazione sbilanciata, di stress, di metabolismo lento… Il più delle volte il sovrappeso è determinato dall'affaticamento o dalla intossicazione di un organo che "rallenta" tutte le funzioni legate all'assorbimento del cibo.
Presso il Centro Riza il concetto di dieta nel senso restrittivo del termine è considerato sbagliato. Ciò che serve per dimagrire, invece, è alimentarsi in modo sano, bilanciato, tenendo conto delle più recenti acquisizioni in ambito nutrizionale. Scegliere cibi di qualità è il primo passo, ma non basta. Bisogna curare le quantità, gli abbinamenti e i metodi di cottura. Inoltre è molto importante imparare a fare scelte consapevoli grazie a una corretta lettura delle etichette. Sarà l'insieme di tutti questi aspetti che ci permetterà di acquisire un corretto stile alimentare al fine di raggiungere il nostro peso ideale.
Per questo il Centro ospita una sezione specializzata in dimagrimento olistico, dove si applica un metodo innovativo basato su tre elementi decisivi:

 

  • Eliminare tossine e ristagni
    Al primo appuntamento si effettua un colloquio con la nutrizionista dove vengono valutati la storia personale, le abitudini alimentari e le caratteristiche costituzionali. Viene poi misurata la massa grassa e prescritti alcuni rimedi naturali (in genere omeopatici o fitoterapici) depurativi per eliminare le tossine che impediscono al metabolismo di ripartire e di bruciare facilmente i grassi.
  • Riequilibrare l'alimentazione
    Contemporaneamente o dopo pochi giorni dall’inizio della depurazione con i rimedi naturali, il secondo passo decisivo del nostro metodo consiste nel riequilibrare l’alimentazione. Non si tratta tanto di escludere alcune categorie alimentari, come fanno le solite diete dimagranti, ma di imparare a mangiare in modo equilibrato, così da favorire un dimagrimento duraturo nel tempo.
  • Vincere la fame nervosa
    Imparare ad ascoltare e riconoscere le proprie emozioni è un altro passo fondamentale nel nostro percorso di dimagrimento, perché ciò può essere determinante per non utilizzare più il cibo come compenso emotivo. L'attenzione alle emozioni è sempre un aspetto centrale degli incontri nel percorso di dimagrimento. Quando poi si rilevasse la necessità, possono essere indicate sedute più strettamente psicoterapeutiche o l’utilizzo di tecniche corporee (come il massaggio o il rilassamento).

 

 

 

 

 

 

Gli obiettivi del percorso di dimagrimento applicati al Centro Riza sono:

  • Rieducazione alimentare con perdita di peso e, soprattutto, di massa grassa
  • Ripristino degli equilibri ormonali legati all'alimentazione
  • Disintossicazione e rigenerazione cellulare
  • Armonizzazione del sistema immunitario, con diminuzione delle intolleranze, delle allergie e delle ritenzioni
  • Ripristino delle risorse energetiche con miglioramento della qualità della vita

Un'alimentazione sana non ha solo effetti visibili immediati come il dimagrimento, ma aiuta la persona a migliorare il suo equilibrio psico-fisico complessivo, agendo a diversi livelli.


Il percorso proposto permette di:

  • ritrovare un'immagine corporea armonica, riattivando condizioni generali di benessere;
  • recuperare energia e rigenerare il sistema immunitario, rendendoci meno vulnerabili alle malattie stagionali;
  • ottenere un significativo effetto drenante, cioè di ripulire l'organismo di tutte le impurità prodotte da eccessi, cibi troppo elaborati e trattati industrialmente.