Elimina il glutine, dimagrisci subito!

In questo video il direttore Vittorio Caprioglio presenta il numero di maggio di Salute Naturale Extra, in edicola

Il glutine è un complesso proteico che per alcuni è davvero intollerabile. Sono coloro che soffrono di celiachia,  costretti a evitare i cereali che lo contengono per preservare l’integrità della propria mucosa intestinale. Ma anche chi celiaco non è può trarre beneficio da un periodo di dieta senza glutine, anche perché ne “consumiamo” troppo e come spesso accade quando vi è un eccesso alimentare, il nostro corpo reagisce: ecco comparire allora difficoltà digestive, gonfiori, modificazioni della funzionalità intestinale. Per questo una settimana senza glutine può aiutare a dare sollievo al nostro intestino e a perdere qualche chilo, accumulatosi proprio in virtù di un’intolleranza “da accumulo”. Sul nuovo numero scopri come fare.

Ma il glutine ci fa male?

Per chi non è celiaco il glutine non crea problemi particolari, ma di recente è stata definita una nuova forma di reattività al glutine, la gluten sensitivity, sempre più diffusa. Le ragioni di quest’aumento di sensibilità al glutine sta nel fatto che i nuovi grani, selezionati per ottenere rese maggiori, ne hanno troppo e il glutine è presente, come additivo, un po’ ovunque! Come spesso accade, quando vi è un eccesso nel consumo di qualche alimento o sostanza, il nostro corpo reagisce: ecco comparire allora difficoltà digestive, gonfiori, modificazioni della funzionalità intestinale. Per questo una settimana senza glutine può aiutare a dare sollievo al nostro intestino e a perdere qualche chilo, accumulatosi proprio in virtù di un’intolleranza “da accumulo”.

Scopri le mille virtù dei cereali gluten free

Mangiare senza glutine non significa privarsi di nutrienti o esporsi al rischio di qualche carenza. I cereali che naturalmente sono privi di glutine possiedono tante proprietà che possono essere utili per la nostra salute. Grano saraceno, amaranto, quinoa, teff, ma anche mais o riso, soprattutto se “colorato”, se scelti nella versione integrale, ci forniscono vitamine, minerali e fibre che ci aiutano a depurare il nostro organismo, fornendoci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Ecco la tua dieta senza glutine

Abbiamo preparato una dieta di 7 giorni che ti permetta di evitare il glutine e di disintossicare il tuo intestino. Potrai notare, già dopo una sola settimana, una riduzione di gonfiori e meteorismo, una pancia più piatta, ma anche un maggior senso di leggerezza dopo i pasti. In più, per chi non è celiaco, abbiamo riunito anche qualche suggerimento per mantenere la varietà e la giusta rotazione di cereali con e senza glutine, anche dopo questi 7 giorni.

E in più: i rimedi verdi che ti aiutano

Se il glutine è arrivato al punto da diventare un problema, se l’organismo ha dato segnali di un’intolleranza a questo composto, è molto probabile che tali segnali prendano la forma di gonfiori, meteorismo, difficoltà digestive o di un generico mal di pancia. È possibile anche che questi problemi ricompaiano, dopo la settimana di disintossicazione dal glutine, magari dopo aver esagerato con una pizza di troppo. Per affrontare tutti questi disturbi e favorire il riequilibrio della funzionalità dell’intestino è possibile ricorrere ad alcuni rimedi verdi oppure omeopatici che, pur attenuando i sintomi, non soffocano la capacità dell’organismo di ritrovare un proprio equilibrio e di ritornare in salute.

TAG
DIETA
GLUTINE
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?