La magica dieta dell'indice glicemico

In questo video il direttore Vittorio Caprioglio presenta il nuovo numero di Salute Naturale Extra attualmente in edicola.

L’indice glicemico (IG) è la velocità con cui un cibo alza il livello di zuccheri nel sangue. È un indicatore importante, che è bene tener presente e conoscere. È lui infatti il segreto per una dieta che ci faccia stare bene, perché ci consente di prevenire le malattie più gravi, come diabete e tumori, e ci permette di perdere peso in fretta e soprattutto senza sentirci affamati. Evitare di scatenare l’azione dell’insulina, l’ormone necessario per ridurre gli zuccheri ematici, ci mette al riparo dalle quel desiderio di cibo fuori pasto che significa soltanto che la nostra glicemia è salita troppo in fretta e altrettanto in fretta si è abbassata.

Scopri le 5 regole per mangiare correttamente

Con la dieta dell’indice glicemico non serve fare il conto delle calorie, si può mangiare di tutto, basta rispettare 5 facili regole che dovranno servirti per organizzare i tuoi pasti, da ora in poi. Si tratta di combinare nel modo giusto gli alimenti, di scegliere quelli che tengono bassa la glicemia e di bilanciare in maniera corretta quelli che invece la fanno alzare. Niente di complicato, però. Anzi sarà molto semplice ripensare al tuo modo di mangiare e i risultati si vedranno subito!

Il programma di 10 giorni su misura per te

E dopo la teoria, la pratica. Abbiamo preparato per te uno schema alimentare che potrai seguire per 10 giorni. Troverai dei pasti equilibrati sia dal punto di vista calorico che da quello glicemico. Così potrai evitare di far alzare troppo velocemente il livello di zuccheri nel sangue, ma potrai anche godere di un maggior senso di sazietà, cosa che ti permetterà di perdere peso più facilmente.

E in più, sul nuovo numero trovi:

I cibi che non devono mancare

Ci sono alcuni alimenti che hanno un effetto diretto sulla glicemia. Sono preziosi alleati perché possono essere utili da affiancare ad altri alimenti che hanno un indice glicemico più alto, evitando così di scatenare l’azione dell’insulina. Alcuni studi scientifici hanno verificato la loro utilità anche per un’azione preventiva nei confronti di disturbi come l’iperglicemia e il diabete. Si tratta inoltre di alimenti che non dovrebbero mancare mai nell’ambito di una dieta che abbia anche tra i suoi obiettivi quello di ridurre i chili di troppo. Scopri quali sono i dieci davvero indispensabili, quelli da tenere sempre in dispensa e da utilizzare di frequente, per tenere a bada glicemia e fame.

I trucchi in cucina

L’indice glicemico di un alimento non è una costante. Sono molte le condizioni possono farlo variare e far aumentare il livello di zuccheri nel sangue, con conseguenze sia sulla salute che sulla linea. Scopri come cucinare e preparare i cibi in modo che non facciano impennare l’indice glicemico. 

E in caso di emergenza... i rimedi verdi abbassa glicemia

Capita, nonostante le migliori intenzione, di esagerare con zuccheri e carboidrati a tavola. Gli appuntamenti conviviali non sempre si possono evitare e non è neppure salutare rinunciare a una fetta di torta una volta ogni tanto. In questi casi in cui è evidente che la nostra assunzione di zuccheri ha abbondantemente superato i livelli consigliati, è possibile ricorrere ad alcune erbe che hanno una nota azione ipoglicemizzante. Si tratta di rimedi che potremmo definire di “pronto intervento”, utili ad aiutare il nostro organismo a gestire l’eccesso di zuccheri.

TAG
SALUTE NATURALE
VITTORIO CAPRIOGLIO
INDICE GLICEMICO
APPROFONDISCI
Dimagrisci con i menu a basso indice glicemico
Dimagrisci con i menu a basso indice glicemico

Ecco il modo migliore per perdere peso senza riprenderlo

CONSIGLIATO PER TE
DimagrirExtra: La fantastica dieta dell'indice glicemico
DimagrirExtra: La fantastica dieta dell'indice glicemico

È il modo migliore per evitare che gli zuccheri si trasformino in grasso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?