Genitori e Figli >> Alimentazione >> Bambini sani grazie al pesce

ALIMENTAZIONE

Bambini sani grazie al pesce

03 LUG 09 - Nell’alimentazione dei bambini il pesce apporta proteine e grassi buoni per lo sviluppo. Ai bambini andrebbe dato tre volte a settimana.

Il pesce aiuta la crescita e la salute dei bambini

Un alimento prezioso per i bambini

I nutrizionisti consigliano il consumo del pesce due o tre volte la settimana nell'alimentazione dei bambini. Pur non appartenendo ancora pienamente alle usanze del nostro Paese, per una presunta difficoltà di pulirlo e cucinarlo, il pesce è davvero salutare e necessario per la prima infanzia fino all'adolescenza e molto oltre.
Il pesce è ricco di sostanze nutritive preziose per la crescita dei bambini e rafforza le difese immunitarie preservando da possibili malattie.

Perché il pesce fa bene ai bambini?

- Il pesce sostiene lo sviluppo dei bambini, poiché è fonte primaria di proteine ad alto valore biologico, in quantità di poco inferiore a quelle presenti nella carne (un etto di merluzzo ne offre 17  grammi, contro i 20 forniti da un'analoga quantità di vitello). Inoltre il pesce contiene i cosidetti amminoacidi essenziali, che l'organismo non produce da sé elemento necessario per un'alimentazione equilibrata.

- Il pesce è utile per proteggere i denti dalla carie  e per regolare il funzionamento della tiroide, infatti è un alimento ricco di vitamine, in particolare quelle del gruppo B (legate al funzionamento del sistema nervoso, alla protezione della cute, della vista e dei tessuti) e di sali minerali, tra i quali ricordiamo il fosforo, il calcio, il ferro e il fluoro e lo iodio.

- Il pesce rinforza le ossa dei bambini  perché contiene la vitamina e provitamina D, fondamentali per assorbire il calcio.

- Nell'alimentazione dei bambini il pesce fa bene alla vista e alle funzioni cerebrali perché è ricco di grassi polinsaturi, fra i quali l'acido linoleico e quello linolenico e i loro derivati, conosciuti come Omega 3.  I grassi del pesce, rispetto a quelli della carne bovina, sono più simili a quelli del tessuto dei nervi e del cervello, di alcune molecole che regolano le funzioni base dell'organismo e, in generale, delle membrane cellulari e degli ormoni.


Quale pesce scegliere per i nostri bambini?


- Per i bambini più piccoli: sogliola, merluzzo, trota, palombo, orata, luccio, branzino, tinca, particolarmente digeribili e magri.

- Per avere più calcio: il merluzzo.

- Per un pieno di proteine: trota, sgombro, merluzzo.

- Per bambini anemici: lo sgombro.

Da limitare i pesci come l'aringa, il salmone o il tonno, perché contengono discrete quantità di grassi saturi.

SCRIVI UN NUOVO COMMENTO

LEGGI ANCHE

PRODOTTI CORRELATI


DIZIONARI DELLA SALUTE


  • Salute Naturale Extra

    Nel numero di luglio i rimedi naturali contro i malesseri da viaggio, gli eritemi, le punture di insetti e tutti gli altri disturbi tipici del periodo estivo.

  • Curarsi mangiando

    Sul numero di agosto scopri come previeni cali di pressione e stanchezza con melone e pepe nero. E in più: le bibite salva linea in vacanza.

  • Dimagrire

    Sul numero di agosto le cinque regole d'oro per appiattire la pancia. Con i cibi estivi e gli integratori giusti sei ancora in tempo per la prova costume!

  • MenteCorpo

    Sul numero di agosto scopri perchè molti percorsi alimentari non funzionano. E come trovare la soluzione per ogni tipo di metabolismo.

  • Riza Scienze

    Soffri di ansia o panico? Sul numero di luglio scopri come stare bene come vorresti grazie alle immagini interiori. Scritto da Raffaele Morelli.

  • Figli Felici

    Nel numero di luglio le regole base per diventare un buon genitore. In più: alimentazione: i pro e i contro del gelato artigianale e di quello industriale.

  • Riza Psicosomatica

    Sul numero di luglio scopri come alzarti ogni mattina felice e pieno di voglia di fare. Perchè nulla come l'autostima regala entusiasmo e voglia di vivere.

  • Salute Naturale

    Sul numero di agosto tutto sulla depurazione estiva, la più importante dell'anno: solo così scacci i malesseri da caldo e ti prepari meglio all'autunno.

RIZA FORMAZIONE

CENTRO RIZA
di Medicina Naturale