Così combatti il "loro" stress di Natale
Vita in famiglia

Così combatti il "loro" stress di Natale

Con l'avvicinarsi delle feste, molti bambini diventano "incontenibili": per aiutarli servono i cibi giusti, le tisane e i fiori di Bach dal potere calmante

I bambini che già normalmente sono irrequieti in genere, durante le feste, rischiano di aumentare la loro “carica energetica”, diventando ipercinetici e capricciosi. A questo si aggiunge la tendenza a restare svegli fino a tardi, in compagnia di amici o parenti, e la riduzione delle ore di riposo è ovviamente un altro fattore che può aumentare l’agitazione diurna. Per questo è indispensabile migliorare la qualità del sonno dei più piccoli è anche il presupposto per una buona ed efficace risposta immunitaria.

Gli aiuti naturali più utili

Possiamo individuare una serie di cure naturali in grado di aiutare il nostro bambino a ritrovare la giusta tranquillità per poter affrontare nel modo migliore il momento del sonno e stemperare l’irrequietezza diurna anche in questi giorni un po’ diversi. In primo luogo, si consiglia l’utilizzo dei fiori di Bach specifici per sedare l’irrequietezza, da prendere nelle prossime due settimane In particolare:

  • Heather e Aspen sono utili per quei bambini che fanno i capricci, piangono spesso, non vogliono mai giocare (o dormire) da soli e soffrono molto il distacco dalla mamma;
  • Hornbeam e Impatiens sono efficaci nel caso in cui il bimbo sia sovraeccitato, vivacissimo e se soffre d’insonnia dovuta all’iperattività.

Come fare

Procurati un boccettino da 30 ml provvisto di contagocce, riempilo per tre quarti di acqua naturale, mezzo cucchiaino di brandy e 4 gocce del fiore prescelto se usi un singolo fiore. Se usi più fiori, aggiungi 2 gocce di ogni rimedio. Fai bere 4 gocce della miscela 4 volte al dì, per almeno 3 settimane.

Le tisane da prendere la sera

Altri due alleati nella lotta contro l’insonnia e l’eccessiva agitazione sono gli infusi da preparare a casa. Un mix di tiglio, radice di valeriana, melissa e finocchio messo in infusione (un cucchiaino) in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti può essere un ottimo calmante naturale e si può somministrare anche durante il giorno.

Come comportarsi a tavola

Cerca di cenare sempre alla stessa ora, per non alterare il ritmo sonno-veglia, e possibilmente non troppo tardi, soprattutto se il bambino è piccolo: più si sposterà in avanti nel tempo la digestione più risulterà lenta e difficoltosa. Nel pasto serale sono da preferire i cibi ricchi di sostanze rilassanti, come pane, pasta o risointegrali, accompagnati da una piccola porzione di  proteine (carni bianche e pesce). Ottimi anche lattuga e finocchi, da affettare finemente e servire in insalata. Inoltre esistono cibi che possono conciliare il sonno in quanto contengono sostanze che agiscono come tranquillanti naturali, stimolando la serotonina,un ormone che invoglia al riposo notturno e induce il rilassamento. Tra gli alimenti che possiedono questa caratteristica ci sono il riso, l’orzo e l’avena, che hanno un effetto calmante e danno sazietà.

TAG
BAMBINI
FESTE
AGITAZIONE
CAPRICCI
NATALE
ANSIA BAMBINI
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?