Come renderlo più sicuro di sé
Vita in famiglia

Come renderlo più sicuro di sé

Puoi alimentare il senso di sicurezza in tuo figlio fin dai primi anni. Come? Mostrando interesse e la giusta attenzione alle sue opinioni e ai suoi desideri

I gesti quotidiani che riempiono il tuo bambino di fiducia in se stesso

Sono le azioni più semplici e spontanee, quelle cose che capitano all'improvviso, che fanno sentire il tuo bambino davvero speciale. Altro che sommergerlo di giochi e regali: così si rischia solo di renderlo insicuro.

Nutri la magia del tuo bambino

Ti parla ore di Batman che vola, del drago che viene a trovarlo quando lui è da solo, dei giochi che ha fatto con i suoi compagni... Anche se le cose che ti dice possono sembrarti futili o prive di importanza, devi  sempre ricordare che quello di cui ti parla è il suo mondo e che, spesso, raccontando di qualcun altro parla di se stesso: se non mostri interesse per le piccole cose, non ti racconterà neanche le grandi.

Valorizza i suoi successi

Un bel voto a scuola, la prima nuotata senza braccioli, far pace con l'amichetto dopo una brutta lite: per il tuo bambino sono la prova che può affrontare e superare le difficoltà. Per esempio: «Ma lo sai che nuoti molto meglio dell'ultima volta che ti ho visto? Quante vasche riesci a fare ora?»; oppure: «Ma come hai disegnato bene questa barca. Sembra muoversi nel vento...». Lodandolo è come se gli dicessi: «Hai tutto quel che ti serve per farcela», un'iniezione di fiducia e di ottimismo per il futuro.

Proteggilo con le regole

Un bambino che può fare sempre quello che vuole, può sentirsi abbandonato, in balia di se stesso, non certo felice. Avere regole chiare da seguire lo rende più spedito nell'agire e gli toglie il peso di dover decidere cosa è bene per lui quando è incapace di farlo o di doversi addossare responsabilità per gli eventuali errori che può commettere.

Quando vai a prenderlo, accoglilo a braccia aperte

Non è vero che gli abbracci li rendono viziati e stucchevoli. La fisicità è stato il vostro primo canale di comunicazione, e continua a essere importante. Un abbraccio, un bacio, sono parole dette con il corpo: il modo più diretto per fargli sentire quanto lo ami, che comprendi il suo stato d'animo o le sue preoccupazioni, che su di te potrà sempre contare.

Rispetta il suo carattere

Un bambinotimido sarà felice di festeggiare il suo compleanno a casa con mamma e papà, uno estroverso sarà al settimo cielo in pizzeria con i suoi amichetti... Assecondare il suo modo di essere lo fa sentire accettato e gli lascia il tempo di maturare il suo carattere, in modo armonioso, senza traumi e forzature. Piuttosto facciamogli conoscere i suoi punti di forza, per esempio: «Magari fossi bravo come te con il computer!» oppure: «Lo sai che sei proprio un ottimo diplomatico: riesci sempre a trovare un accordo con tuo fratello...».

TAG
BAMBINO
FIGLIO
SICUREZZA
FIDUCIA
AUTOSTIMA
BENESSERE
PSICOLOGIA
EDUCAZIONE
TIMIDEZZA
APPROFONDISCI
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?