Le cose da dire o non dire ai nostri figli
Vita in famiglia

Le cose da dire o non dire ai nostri figli

Il genitore non deve dire tutto al figlio, specialmente sulla sua vita privata. Ecco di cosa parlare e cosa tacere

Non dire tutto di te a tuo figlio  

Che il rapporto tra un genitore e un figlio sia il più stretto che esista è indubbio. Ma la natura di tale relazione non obbliga né legittima un genitore a far partecipe il figlio di tutto ciò che lo riguarda. I figli non sono i nostri amici né i nostri confidenti. Va preservata tra noi e loro un'area di non invasione reciproca. Lo psicologo Kurt Lewin descrive bene i confini da rispettare immaginando i poli della relazione come cerchi che si intersecano: solo la regione condivisa è il territorio della confidenza e dello scambio, mentre lo spazio restante dovrebbe mantenersi privato per ciascuno e diventare il luogo della relazione intima con se stessi.

Rifletti bene se è il caso di parlarne a tuo figlio

Ovvio che questa regola presenta delle eccezioni: capita che un figlio sia sufficientemente maturo per esser messo al corrente di un problema che riguarda la famiglia o un genitore; così come si verificano situazioni (un tracollo finanziario, incompatibilità tra i genitori, un problema di salute ecc.) da cui i figli purtroppo non possono esser protetti. Quello che conta è però non confidare con leggerezza ai figli faccende personali che dobbiamo imparare a tenere per noi. Purtroppo siamo sempre più abituati a dire  tutto a tutti e spesso diciamo troppo e male, vittime di un automatismo che ci fa essere sempre meno segreti a noi stessi e agli altri. Attenzione a commettere lo stesso errore con un figlio: può avere su di lui e sulla relazione con lui ripercussioni gravi!

La falsa sincerità inquina il rapporto con i nostri figli

Affetto, sostegno, dolcezza e una certa dose di confidenza sono sicuramente tutti ingredienti di un rapporto sano. Non recitare la parte dell'amico o del confidente non significa infatti che si debba essere freddi e distanti. Anzi, tutto il contrario. Significa preservare quello sguardo "bambino" ricco di qualità da cui noi stessi avremmo tanto da imparare, senza corromperlo con atteggiamenti contorti e pieni di secondi fini. Viceversa vi sono tutta una serie di falsi scopi che non aiutano affatto a creare un buon rapporto. La buona fede non si discute, tutti pensano che sia "per il loro bene". Ma purtroppo non è così. Vediamo assieme le "false motivazioni" più frequenti.

Perché il genitore vuole fare l'amico del figlio

I genitori che tendono a "fare gli amici" dei figli hanno quasi sempre delle difficoltà rispetto al proprio ruolo. In genere non riescono a mostrarsi severi coi figli perché temono di suscitare la loro ribellione e quindi di diventare, ai loro occhi, "pienamente adulti", genitori a tutti gli effetti. Infatti non esitano a bilanciare i rari momenti in cui esprimono una "direttività" eccessiva con immediati risarcimenti: regali, denaro ecc. Dietro un comportamento generoso e "solidale", quindi, si cela un movente di tipo egoistico, legato a insicurezza e a scarsa autostima.

Quando occorre invece parlare ai nostri figli

- Questioni di salute dei genitori

È un argomento delicato. Se il problema è risolvibile, cerchiamo di non soffermarcisi troppo sopra, trasmettendo comunque ottimismo. Se invece la prognosi è infausta, un bambino, specie se piccolo, può essere aiutato ad affrontare la possibile scomparsa di un genitore con analogie riguardanti la natura: nel ciclo naturale ogni lutto è una rinascita e questa continuità farà loro percepire che morire è un cambiamento di stato, non solo una perdita. Con un figlio adolescente il discorso cambia: lasciagli il tempo di metabolizzare la rabbia e la paura e, se si offre, accetta il suo aiuto, in modo che possa svolgere un ruolo attivo, sentendosi meno impotente.

- Gravi difficoltà economiche

È ovvio che se il tenore di vita cambia, causa un licenziamento o un tracollo economico, un figlio si deve adeguare. Fare i salti mortali perché non si accorga di nulla è un impegno che non si riesce a sostenere a lungo e ingenera tensioni. Si eviti però di fare della mancanza di denaro il perno intorno cui tutto ruota: ci si può divertire ed essere sereni anche con meno denaro e questa è l'occasione giusta per insegnarlo ai figli e a noi stessi.

TAG
FIGLI
GENITORI
BAMBINI
EDUCAZIONE
PSICOLOGIA
BENESSERE
BAMBINO
SALUTE
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?