Scuola: così li sostieni nello sprint finale

Scuola: così li sostieni nello sprint finale

I fiori australiani donano ai bambini quello di hanno più bisogno: la calma agli irrequieti, la concentrazione agli svagati, la disinvoltura agli insicuri

La scuola è il primo ambiente dove possono emergere con facilità i disagi emotivi del bambino magari finora rimasti latenti nel tepore del nido familiare. Non c’è un modo giusto per vivere il percorso scolastico: ci sono bambini che sono più lenti a socializzare, sono più insicuri di fronte alle prime prove, hanno maggiore difficoltà a mantenere la concentrazione in classe (spesso però sono ottimi osservatori) mentre altri, con una maggiore capacità di adattamento, interagiscono subito e con facilità. I distillati dei fiori della foresta australiana, creati dal naturopata Ian White, sono ottimi per affrontare i malesseri fisici ed emotivi dell’infanzia, in special modo in questo periodo “finale” dell’anno scolastico: inoltre i bambini non hanno ancora costruito i meccanismi di difesa psicologica tipici del mondo adulto e sono quindi più liberi di assorbire la vibrazione del fiore senza resistenze.

Non bastano, ma li aiutano molto
Anche se nessun fiore può sostituirsi al potere terapeutico dell’amore e della presenza dei genitori, la floriterapia può incanalare le energie in modo armonioso e sciogliere alcuni blocchi emotivi che il bambino potrebbe sviluppare crescendo. Un unico consiglio: per rendere efficace la terapia scegliamo sempre, magari con l’aiuto degli esperti, il fiore specifico che abbia la più stretta associazione con il disagio che intendiamo risolvere e lasciamolo agire senza interferenze.

Se socializza poco, ci vuole Kangaroo Paw
Alcuni bambini, particolarmente insicuri, fanno fatica a socializzare con i coetanei e incontrano piccole e grandi difficoltà a inserirsi nei giochi e a condividerli, e per difendersi possono sviluppare la tendenza a fare dispetti. Questo fiore australiano, che conserva ancora una parte verde, acerba, è per analogia funzionale il rimedio ideale per i bambini “socialmente immaturi”. Questa essenza floreale aiuta nostro figlio a diventare gradualmente più attento ai bisogni degli altri portandolo a sentirsi sempre più a proprio agio nel gruppo. Per potenziarne l’azione e rafforzarlo si può abbinare a Five Corners, un fiore che aumenta l’autostima e l’amor proprio.

Se è svogliato prova Bush Fuchsia
Nei primi anni di scuola, i bambini si trovano improvvisamente a dover assorbire in poco tempo molte informazioni e succede che alcuni si possano sentire sopraffatti. In più, Bush Fuchsia è un alleato prezioso per aiutare i bambini che soffrono di dislessia, una condizione neurologica di origine costituzionale (dovuta a una non corretta integrazione fra i due emisferi cerebrali) che impedisce di decodificare correttamente le singole parole durante la lettura. Bush Fuchsia agisce proprio sulla sfera del il linguaggio.

È molto distratto? Usa Jacaranda
La sindrome da deficit d’attenzione, ormai più comune del raffreddore in età scolare, comprende comportamenti come l’iperattività, l’impulsività e la disattenzione attribuibili molto spesso non tanto a una condizione patologica, quanto alle norme scolastiche che obbligano il bambino a stare seduto e fermo per molte ore. Per aiutare nostro figlio a vivere con maggiore serenità le ore sui banchi, il rimedio consigliato è Jacaranda, un fiore che facilita la concentrazione, rendendo così il suo tempo di apprendimento più produttivo e stimolante. Jacaranda, inoltre, è utile per ridurre le reazioni impulsive del bambino agli stimoli ambientali.

Come utilizzare i fiori australiani
Il dosaggio è lo stesso per tutti i fiori: 7 gocce di essenza diluita in poca acqua al risveglio e prima di coricarsi, per un mese almeno. Se è un problema l’alcol contenuto nelle essenze, potete versare le gocce in un bicchiere d’acqua calda per fare evaporare le sostanze volatili e poi far bere al vostro piccolo il bicchiere d’acqua una volta tornato a temperatura ambiente.

TAG
SCUOLA
STANCHEZZA
ATTENZIONE
IPERATTIVITÀ
FIORI AUSTRALIANI
APPROFONDISCI
La magica dieta che vince la stanchezza
La magica dieta che vince la stanchezza

La guida pratica per farti ritrovare subito l'energia e la forza vitale

CONSIGLIATO PER TE
Riza Dossier: Perché mi sento sempre stanco?
Riza Dossier: Perché mi sento sempre stanco?

Le mosse vincenti che ti fanno ritrovare l'energia e la voglia di fare

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?