Nella valigia dei bimbi metti…l'omeopatia!
Salute

Nella valigia dei bimbi metti…l'omeopatia!

Ecco i rimedi omeopatici da tenere a portata di mano per affrontare mal di pancia improvvisi, riniti e mal di gola da sbalzi di temperatura, indigestioni...

Capita spesso in ferie che i bambini soffrano di piccoli disturbi gastrointestinali e respiratori; in genere si tratta di sindromi di modesta entità e che passano in fretta ma possono essere efficacemente risolti con i rimedi omeopatici: possono essere sciolti in acqua (minerale naturale) e somministrati con un cucchiaino, un bicchiere o, per i più piccoli, in un biberon.

I rimedi omeopatici per la cattiva digestione

Di frequente in vacanza ci si concedono molte libertà alimentari, con dolci, gelati, merendine, bevande gassate e zuccherate a qualunque ora del giorno. Poi i bimbi giocano, sudano, ingoiano aria e la digestione va in tilt.

Le coliche spariscono con pulsatilla

In caso di indigestione o di pasti disordinati che provocano mal di pancia, il rimedio è pulsatilla 9 ch, 4 granuli ogni mezz’ora fino a risoluzione dei sintomi.

Arsenicum album “blocca” la diarrea

Una situazione diversa è quella in cui il bimbo accusa dissenteria quando ha mangiato cibi mal conservati. l’omeopatia viene in aiuto con arsenicum album, 30 ch, 4 granuli a ogni scarica.

Stricta polmonaria apre il naso chiuso

Ai primi sintomi di raffreddore si somministra nux vomica, se prevalgono gli starnuti accompagnati da naso secco e arrossato. Se invece c’è naso chiuso e tosse persistente, si usa stricta polmonaria, 4 granuli alla 5 ch più volte al giorno. L'assunzione di questo rimedio deve cessare non appena il naso inizia a colare.

Tonsilliti e placche? Ecco i granuli che riducono i bruciori

Usa Belladonna se la gola fa male alla deglutizione. Il dolore si irradia alle orecchie e c’è febbre? Ti serve apis mellifica se il bruciore alla gola viene migliorato dalle bevande fresche e compare febbre. Phytolacca decandra è il rimedio giusto se il mal di gola è intenso e c’è anche gonfiore dei linfonodi del collo. Tutti i rimedi si usano alla 9 ch, 4 granuli ogni 2-3 ore, a volte anche alternati fra loro.

TAG
OMEOPATIA
OMEOPATIA BAMBINI
RIMEDI OMEOPATICI
MAL DI GOLA
RINITE
INDIGESTIONE
APPROFONDISCI
I rimedi naturali meglio dei farmaci
I rimedi naturali meglio dei farmaci
Ci curano senza effetti collaterali
CONSIGLIATO PER TE
Così si vince l'acidità di stomaco
Così si vince l'acidità di stomaco

Tutto quello che occorre fare per curare una volta per tutte gastrite, ulcera e reflusso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?