Bambini e punture d'insetto: il pronto soccorso naturale
Salute

Bambini e punture d'insetto: il pronto soccorso naturale

Oltre ai rimedi naturali, alcuni prodotti che tutti noi abbiamo in casa possono essere efficaci per eliminare subito prurito, bruciore e tumefazione da puntura

Con la fine della scuola e degli asili, i bambini trascorrono più tempo all’aria aperta: nei parchi dei centri estivi ma anche in campagna e al mare, aumentano le occasioni in cui i piccoli possono essere punti dagli insetti, che adesso sono particolarmente attratti anche dalla pelle ricoperta di sudore. Oltre alle fastidiosissime zanzare, onnipresenti con l’arrivo del caldo, bisogna considerare anche altri insidiosi e ben più pericolosi insetti, come la vespa, l’ape e il calabrone. Il vero pericolo di questi ultimi è soprattutto per chi è allergico ai loro veleni. In questo caso può comparire un’orticaria generalizzata, di solito accompagnata da difficoltà respiratoria, affanno, sudore freddo e pallore cutaneo. È un evento raro ma pericoloso e, se il bambino presenta questi sintomi, bisogna intervenire subito rivolgendosi al Pronto Soccorso più vicino.

Se non ci sono pericoli, meglio usare rimedi naturali

Fortunatamente la maggior parte degli inconvenienti conseguenti alle punture d’insetto è lieve e tende a regredire spontaneamente in pochi giorni. L’uso di pomate di sintesi dopo una puntura d’insetto potrebbe essere dannoso e, nel tempo, produrre una ipersensibilizzazione: per questo come primo intervento è meglio ricorrere ai rimedi naturali, che nella maggior parte dei casi favoriscono la normale capacità di autoguarigione dell’organismo e alleviano efficacemente fastidio e dolore in caso di puntura.

Ogni lesione va curata in modo mirato

Sono tanti gli insetti che d’estate possono attaccare i bambini e ogni lesione richiede una terapia specifica.

  • Zanzare, tafani, ragni: la loro puntura provoca principalmente prurito. Il rischio è legato soprattutto al fatto che il bambino piccolo può grattare la puntura fino a provocarsi un’escoriazione più profonda, con conseguente diffusione locale del veleno e sovrainfezione.
  • Zecche: sono comuni nelle campagne e nei prati. Il loro morso non provoca dolore. All’inizio potrebbero essere scambiate per un neo sporgente. Vanno rimosse seguendo una tecnica particolare (si staccano da sole versandoci sopra alcune gocce di alcol) per non lasciare nella pelle la testa della zecca, che provoca infezione.
  • Imenotteri (api, vespe e calabroni): la puntura è molto dolorosa e nei soggetti allergici può provocare reazioni anche serie. Spesso lasciano nella cute il pungiglione. In questi casi è bene far controllare il bambino dal medico.

I rimedi casalinghi di pronto intervento

Puoi anche sfruttare le proprietà di alcuni alimenti che tieni in frigo o in cucina come rimedi di primo intervento per lenire l’infiammazione e togliere il fastidio causato dalla puntura.

Il ghiaccio e il sale

Un sollievo immediato alle punture di ragno, zanzara, pappataci o altri insetti si ottiene passando sulla parte lesa del ghiaccio e un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e ammoniaca oppure di acqua e sale.

Il bicarbonato e il miele

Per ottenere una crema lenitiva che combatta le irritazioni e nello stesso tempo aiuti a mantenere morbida la pelle, si scioglie nell’acqua tiepida un cucchiaino di miele e lo si mescola impastandola con del bicarbonato. Si spalma questo composto sulla zona arrossata dalla puntura.

Prevenire è meglio che curare…

L’aromaterapia ci viene in aiuto con essenze che risultano fastidiose per gli insetti. In alternativa agli spray alla citronella, un rimedio utile per tenere lontani gli insetti molesti è l’olio essenziale di geranio. Basta versarne 20 gocce in 500 ml di acqua, mettere il composto in un vaporizzatore e spruzzare nell’ambiente, soprattutto alla sera e nelle camere prima di coricarsi. In alternativa, l’olio può essere diffuso con un bruciaessenze o vaporizzato su abiti e lenzuola, in modo da aumentarne l’efficacia protettiva.

TAG
BAMBINI
PUNTURE INSETTO
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?