Con acqua e zuccheri “buoni” mandi via l'acetone
Salute

Con acqua e zuccheri “buoni” mandi via l'acetone

Se l’alito del piccolo diventa “pesante” e compaiono nausea, febbre e diarrea, è indispensabile riequilibrare la dieta e aumentare l’idratazione

In cima alla lista dei disturbi più frequenti che colpiscono i bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni c’è l’acetone, chiamato così per il tipico odore dell’alito del piccolo, simile a quello del solvente per le unghie. Il bambino si sente stanco, spossato, è pallido e compaiono attacchi di vomito e dissenteria. La diagnosi di acetone può essere fatta dal genitore stesso, in casa, usando le apposite strisce reattive (si trovano in farmacia), che una volta inumidite di urina, cambiano colore andando dal bianco al viola scuro secondo l’intensità del disturbo.

Più a rischio i bimbi ansiosi e magrolini
L’acetone è destinato a scomparire con l’età ed è in genere la conseguenza di un episodio febbrile, di un periodo di digiuno o di dieta sregolata, ma anche di un disturbo virale gastrointestinale, che altera il metabolismo. Certamente ci sono bambini che sono più soggetti di altri all’acetone a causa di una certa ereditarietà: si tratta di piccoli un po’ ansiosi ed emotivi o particolarmente magrolini. Il meccanismo fisiologico alla base di questo disturbo è semplice: quando il bambino mangia poco il corpo va a corto di zuccheri e comincia ad attingere le energie dai grassi, che perciò vengono metabolizzati velocemente. Ciò porta a un’aumentata produzione di corpi chetonici tra cui l’acetone, che provocano vomito, sonnolenza e spesso febbre. L’acetone in genere dura pochi giorni. Non esistono farmaci per curare l’acetone, a parte l’effetto tampone della vitamina B ad alte dosi; la terapia migliore resta l’intervento dietetico da abbinare ai rimedi naturali.

L’aiuto omeopatico

L’omeopatia può venire in aiuto quando il bambino ha l’acetone per attenuare la sintomatologia sostenendo i processi metabolici dell’organismo. Ecco i preparati da privilegiare, dopo aver consultato il pediatra.

- Senna è il rimedio omeopatico principale in caso di acetone. Elimina l’odore intenso dell’alito, l’eventuale presenza di nausea e vomito. La dose è di 3 granuli alla 5 CH, ogni mezz’ora od ogni ora, fino a risoluzione dei sintomi.

- Se c’è anche dissenteria, si aggiunge Veratrum album 5 CH, 3 granuli 3 volte ogni ora e poi ogni 2 ore. Se è presente febbre, il rimedio suggerito è Belladonna 15 CH, 3 granuli ogni ora alternati a rimedi dell’acetone suggeriti sopra.

Cola, limone e niente grassi
Poiché l’acetone è un disturbo legato al metabolismo dei grassi, bisogna sospendere i cibi che li contengono, come burro, formaggi, salumi, latte e uova.

- Se è presente il vomito offriamo al bambino per 24-48 ore una dieta idrica a base di bevande ricche di zucchero (di cui è carente l’organismo), che vanno bevute a piccoli sorsi. Lo zucchero aggiunto sarà di circa 5 g per chilogrammo del bambino. Altro accorgimento è offrire al piccolo liquidi freddi: il caldo, infatti, accentua la nausea.

- Per reidratare e remineralizzare il bambino con crisi acetonica aggiungi a un litro di acqua naturale, il succo di 1-2 limoni bio, un cucchiaino di sale marino e uno di zucchero. La bevanda si somministra ripetutamente nel corso della giornata, a cucchiaini. Altro rimedio casalingo antinausea sono le bevande a base di cola che vanno prima sgassate, aggiungendo un cucchiaio di zucchero: il bambino ne deve bere un cucchiaino ogni 10 minuti.

Riso e spezie rimettono a posto la digestione

Ecco i rimedi naturali da dare al bambino in caso di acetone, per reintegrare le perdite di sali minerali e attenuare la nausea e i disturbi allo stomaco.

Miele e radice di zenzero riequilibrano la digestione
Un pizzico di zenzero biologico in polvere miscelato a un cucchiaino di miele è un ottimo rimedio anti-nausea per i bambini di età superiore ai 5 anni.

Mucillagine di riso se c’è la dissenteria
Se il bambino, oltre al vomito, ha anche la diarrea si consiglia di dargli della mucillagine di riso insaporita con un pizzico di sale naturale e un cucchiaino di parmigiano. Si fanno bollire 2 pugni di riso in un litro d’acqua per 15 minuti. Si scola il riso e si mette da parte il liquido di cottura che verrà dato a cucchiaini.

TAG
BAMBINI
ACETONE
RIMEDI NATURALI
OMEOPATIA
PEDIATRIA
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?