I rimedi giusti contro eritemi e punture
Salute

I rimedi giusti contro eritemi e punture

Occorre un valido pronto soccorso naturale per risolvere i piccoli inconvenienti che capitano ai bambini durante l'estate, quando trascorrono tanto tempo fuori

Con l’arrivo delle belle giornate è naturale sentire il bisogno di stare all’aria aperta, organizzare un picnic o andare sulla spiaggia a godere dei primi raggi di sole e fare il pieno di vitamina D, fondamentale per la crescita ossea del bambino. Ma facciamo anche attenzione ai piccoli inconvenienti di questa stagione, in particolare l’eritema solare e le punture d’insetto. L’eritema solare consiste in particolare nell’improvvisa comparsa di piccoli rilievi cutanei, pruriginosi, ed è una reazione della pelle ai raggi solari. Si può cercare di evitarlo esponendo il bambino al sole gradualmente, iniziando con un paio di ore al giorno e proteggendo la pelle con un solare a schermo totale, che va applicato anche se il bambino resta sotto l’ombrellone.

In caso di eritema
Quando compare l’eritema è utile applicare sulla pelle del bambino una crema alla calendula o del gel di aloe rinfrescanti e decongestionanti, utili per disinfiammare l’epidermide. Il trattamento omeopatico prevede la somministrazione di Apis mellifica 15 CH 3 granuli, ogni 10-15 minuti, diradando le somministrazioni via via che si vede un certo miglioramento. Il bagno al latte di avena allevia il prurito e si prepara con acqua tiepida, 3 litri di latte d’avena, una manciata di sommità fiorite di Achillea millefolium e 100 ml di olio di mandorle dolci.

Così tieni lontani i puntini rossi
Se il tuo bambino ha una pelle molto sensibile e soggetta all’eritema solare è consigliabile una cura preventiva con i rimedi omeopatici per rinforzare l’epidermide. Al mare possiamo usare Natrum muriaticum 9 CH, 3 granuli, 3 volte al dì. Il rimedio va somministrato cominciando una settimana prima della partenza e continuando per tutto il periodo dell’esposizione al sole. In alternativa, Apis mellifica 15 CH alla stessa dose.

Anche l'alimentazione è fondamentale
La prevenzione si fa anche a tavola, aumentando il consumo di frutta e verdura, intera o centrifugata, ricca di vitamine e sali minerali, fondamentali per promuovere la produzione di melanina, il pigmento naturale della pelle che la protegge dalle insidie del sole. Nell’alimentazione non dovrebbero mancare pomodori, carote, albicocche, peperoni e pesche, ricchi di betacarotene, precursore della vitamina A, che aiuta a prevenire i danni cutanei.

Gli antidoti verdi contro le punture d'insetto
In estate, giocando all’aperto, al mare o in montagna, può capitare di essere punti da un insetto come la vespa, l’ape o il calabrone, attirati spesso dai profumi di oli e creme solari. Questi animaletti inoculano nel piccolo malcapitato una dose di veleno, che produce reazioni più o meno intense. Ma il vero pericolo delle punture di insetto è lo shock anafi lattico. Se nel bambino colpito compare un’orticaria su tutto il corpo, di solito accompagnata da difficoltà respiratoria, affanno, sudorefreddo e pallore cutaneo, Il pericolo è molto elevato e bisogna intervenire tempestivamente rivolgendosi al pronto soccorso più vicino.

Con l'omeopatia fai anche prevenzione
La prevenzione contro le punture d’insetto, comprese le punture delle zanzare, si fa con Ledum palustre 7 CH, 3 granuli una volta al dì.

Apis e ledum se l’insetto ha già colpito
In caso di punture, prima di tutto applicare sulle zone colpite del ghiaccio, poi per fermare l’infiammazione, tintura madre o crema di calendula e assumere i seguenti granuli omeopatici: Apis 15 CH e Ledum 7 CH: 3 granuli ogni 10 minuti alternando i rimedi, nel caso in cui, nella zone del “pinzo”, si formi un edema piuttosto gonfi o, rosato , rugoso, con una forte sensazione di prurito. Cantharis 9 CH: 3 granuli ogni 2 ore, si utilizza se si formano grosse bolle molto calde e pruriginose.

TAG
BAMBINI
PUNTURE D
’INSETTO
ERITEMA
SCOTTATURE
OMEOPATIA
APPROFONDISCI
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)

I rimedi indispensabili da tenere in casa per curare tutti i disturbi dalla A alla Z

CONSIGLIATO PER TE
I rimedi naturali meglio dei farmaci
I rimedi naturali meglio dei farmaci
Ci curano senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?