Contro il suo mal di pancia lascia fare alla natura
Salute

Contro il suo mal di pancia lascia fare alla natura

Tutte le soluzioni “verdi” per prevenire i malesseri che affaticano i nostri bimbi: dalle coliche alla dissenteria alla stitichezza c’è sempre un rimedio utile

Fra i vari malesseri che possono affliggere i bambini fin dalle prime settimane di vita c’è sicuramente il mal di pancia: si manifesta con crampi, gonfiori, e spesso si abbina a inappetenza, nausea e vomito; in molti casi è anche la diretta conseguenza di un’indigestione. Oltre a regolare la dieta, la Natura ci viene in aiuto con erbe e granuli che attenuano i sintomi senza intossicare ulteriormente il tratto digerente anche in caso di dissenteria o stitichezza. Ecco come.

I rimedi giusti per i crampi dei neonati
Nei neonati le coliche gassose si manifestano con pianto convulso e dolori intensi, soprattutto dopo le poppate. Le coliche sono provocate o da fermentazione intestinale (dovuta al latte) o da spasmi gastrici. Le coliche si attenuano al 3°-4° mese di vita ma in alcuni casi possono andare avanti oltre lo svezzamento. In questi casi si interviene con una terapia anti dolorifica e una cura anti spastica perché la dilatazione dello stomaco favorisce gli spasmi che si trasformano in dolore.

Come intervenire
Nel caso di fermentazione intestinale, si possono somministrare i granuli di Lycopodium e Momordica se sono presenti spasmi gastrici, si interviene con Colocynthis, Magnesium Chloratum e Cuprum Metallicum. I rimedi si usano alla 7 CH, 2-3 granuli la sera prima della poppata diluiti in acqua o camomilla.

Se il mal di pancia è “da dissenteria”
Un altro motivo di mal di pancia è dovuto alla dissenteria, spesso causata da infezioni virali o batteriche, e in alcuni casi anche da intolleranze alimentari. Questo problema si manifesta con scariche violente più volte al giorno (possono arrivare fino a 6) associate a un senso di malessere generale, talora a febbre e a una tendenza alla disidratazione, indotta dal continuo svuotamento dell’intestino.

I rimedi omeopatici ad hoc
Si può somministrare al bambino Tormentilla 5 CH (compresse omeopatiche da sciogliere in bocca). La dose consigliata è di una compressa 2-3 volte al giorno. In presenza di dissenteria, bisogna fare attenzione alla disidratazione e somministrare molta acqua per reintegrare i liquidi persi. Vietati invece i succhi di frutta: contengono fibre che favoriscono le scariche.

Dolori addominali da stitichezza
Anche la stitichezza può essere all’origine di un mal di pancia, e può essere dovuta a una dieta povera di acqua e fibre e ricca di sale e proteine animali, o anche a uno stress legato a diversi fattori (cambio della scuola, arrivo di un fratellino…) che rischiano di “stringere” e bloccare l’intestino. Per stipsi si intende un’evacuazione inferiore a 3 volte la settimana. Per risolvere il problema i lassativi di sintesi non servono: creano assuefazione e possono irritare ancora di più il colon.

Le regole per un pronto intervento naturale
Un buon rimedio è rappresentato dai semi di lino, ricchi di mucillagini stimolanti. Se il bimbo è tendenzialmente stitico, se ne aggiunge un cucchiaino allo yogurt, al budino o alle minestre, Possono anche essere tenuti a bagno una notte in un bicchiere d’acqua e la mattina si beve l’acqua di ammollo. In caso di forte costipazione, va bene l’infuso di malva.

TAG
MAL DI PANCIA
COLICHE
DISSENTERIA
RIMEDI OMEOPATICI
OMEOPATIA
STITICHEZZA
APPROFONDISCI
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)

I rimedi indispensabili da tenere in casa per curare tutti i disturbi dalla A alla Z

CONSIGLIATO PER TE
I rimedi naturali meglio dei farmaci
I rimedi naturali meglio dei farmaci
Ci curano senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?