Lo scudo verde contro virus e batteri
Salute

Lo scudo verde contro virus e batteri

Con una scorta adeguata di minerali, vitamine e anticorpi naturali si può prevenire il contagio dell’influenza in arrivo o abbreviarne la convalescenza

Per prevenire l’influenza il Ministero della Salute consiglia sempre di vaccinare i bambini oltre i 6 mesi di età che soffrano di determinate patologie croniche. Si tratta di una raccomandazione sensata per questi bimbi, ma lo è anche per i piccoli in buone condizioni di salute? Molti medici pediatri sostengono che sia inutile, e in qualche caso anche controproducente: se il bambino sta bene il suo organismo è in grado di reagire da solo al virus senza patirne conseguenze. Lo stesso Ministero afferma del resto che "immunizzare prioritariamente i bambini sani contro l’influenza stagionale è un argomento attualmente oggetto di discussione da parte della comunità scientifica internazionale". Perciò la scelta viene lasciata al pediatra e ai genitori, che possono anche optare per una profilassi con i rimedi naturali che potenziano le autodifese di piccoli e piccolissimi. Ecco come

Per prima cosa, più vitamine a tavola

Come prima strategia protettiva, portiamo in tavola i cibi che aiutano a proteggere il bambino dall’attacco dei virus: sono quelli ricchi di vitamine (in particolare A, C ed E), che stimolano il sistema immunitario. Di vitamina A sono ricchi i frutti e le verdure di color arancione, l’olio di fegato di merluzzo. La vitamina C si trova nell’uva e in agrumi, kiwi, peperoni e cavoli. La “E” si trova negli oli vegetali spremuti a freddo (di germe di grano, di girasole, di oliva, di mais e di altri semi), nell’olio di fegato di merluzzo (in perle, una al dì per un mese) e nella frutta secca in guscio.

Proviamo a proporre una merenda "nuova"

Questo mese invitiamo i piccoli a fare merenda con uno yogurt arricchito da frutta secca; ottimi “vaccini” naturali sono anche i frullati, preparati con succo di melagrana, succo d’uva bio e una bustina di papaia in polvere.

La via dolce dell’omeopatia

L’omeopatia consiglia due rimedi efficaci che si possono usare per prevenire gli attacchi influenzali, come alternativa al vaccino di sintesi. Le dosi sono uguali per bambini e adulti.

  • Oscillococcinum è il “rimedio” omeopatico più noto contro l’influenza e i malesseri stagionali. La dos consigliata è un tubo a settimana nella diluizione 200 CH, per 3-4 mesi; serve come prevenzione e cura contro tutte le infezioni virali, compresa l’influenza stagionale.
  •  Influenzinum è il rimedio omeopatico preparato con il ceppo dell’influenza; si può assumere in forma preventiva da ottobre, da solo o associato all’Oscillococcinum. Si prende un tubo dose alla 200 CH ogni 4 settimane; in caso di attacco influenzale si usa nella diluizione 30 CH, 3 granuli 3 volte al giorno.

In ogni caso è opportuno chiedere sempre un parere al medico pediatra

TAG
INFLUENZA
BAMBINI
OMEOPATIA
VITAMINE
MINERALI
APPROFONDISCI
Il dizionario dei minerali
Il dizionario dei minerali

Ecco quelli più utili per la tua salute

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?