Fa la super bimba e poi non toglie il pannolino…
Crescita e sviluppo

Fa la super bimba e poi non toglie il pannolino…

Se un piccolo si sente in dovere di “fare il grande” e si sottopone al grande stress di piacere a tutti i costi ai genitori, inevitabilmente rallenterà lo sviluppo su  altri piani...

Ci scrive la mamma preoccupata di una bambina, Manuela: l’anno prossimo la piccola andrà in prima elementare e di notte dorme ancora con il pannolino. La cosa curiosa è che non sempre lo sporca, ma quando lo toglie, puntualmente fa la pipì a letto. La bambina è primogenita e il suo fratellino ha tre anni. “Questo è l’unico neo che ha”- dice la mamma - “Per il resto è l’orgoglio di mamma e papà, è una bimba precoce in tutto e sembra più matura della sua età”. Prosegue raccontando che già dall’anno scorso scriveva le lettere dell’alfabeto, parla bene, anche usando parole difficili, è ubbidiente e molto autonoma. Per questi motivi i genitori pensavano di anticipare l’iscrizione a scuola, poi, per questioni burocratiche, hanno rinunciato. Manuela spesso si occupa del suo fratellino più piccolo, è sempre gentile con lui e non ha mai nutrito alcuna forma di gelosia nei suoi confronti. La mamma chiede dei suggerimenti su come può comportarsi per aiutarla a togliere il pannolino e conclude la sua richiesta d’aiuto in questo modo : “Noi cerchiamo di premiare i suoi comportamenti da bambina più grande, è la strada giusta?».    

C’è un tempo per ogni cosa
Esiste una tendenza, da parte dei genitori di oggi a voler anticipare le prestazioni del proprio figlio dimenticando così i tempi naturali della sua crescita. I bambini a 3 anni usano il computer, alle elementari hanno già il telefonino ma a 9 spesso dormono ancora nel lettone dei genitori e continuano ad adottare un linguaggio infantile. Questo atteggiamento genitoriale non giova alla tranquillità del bambino che si sente in dovere di dimostrare di essere sempre più bravo, per garantirsi l’affetto e la stima di mamma e papà. A forza di mandare giù tensioni, il risultato è lo stress. Nel caso di Manuela, la piccola eccelle in tutto, si atteggia a piccola donna occupandosi del fratellino, ma è pur sempre una bambina e lo esprime in modo chiaro attraverso l’enuresi notturna. Questo segnale è una richiesta silenziosa di quell’affetto e di quelle attenzioni che le spettano, ma non solo: è come se volesse reclamare il suo diritto di essere bambina, mentre sente che non le viene riconosciuto. La necessità del pannolino è in realtà una richiesta di aiuto. Non solo, il lago di pipì che invade il letto di Manuela di notte è lo spazio di quelle emozioni che non si concede di manifestare di giorno: mai un capriccio, mai un lamento. La bambina non si lascia mai andare e non si permette nemmeno di esprimere apertamente quando non ha voglia di giocare con il fratellino. Non sorprende che, proprio di notte, il suo mondo emotivo venga a galla in questo modo… 

I consigli giusti

- Meglio non rinforzare nella piccola dei comportamenti da bambina più matura, inoltre è bene non insistere affinché lei dorma senza pannolino. Al contrario, prima di andare a letto coccoliamola un po’, raccontiamole una storia e facciamole sentire che le stiamo vicini.

- Dal racconto materno emerge un eccesso di razionalità e auto-controllo, quindi un suggerimento per loro e per ogni famiglia è di provare ogni tanto a rompere le abitudini quotidiane con piccoli fuori programma come per esempio organizzare delle feste a casa, preparare delle cene con gli amichetti, oppure dipingersi per gioco i volti come a carnevale. Rompere gli schemi aiuta a lasciarsi andare, a farsi portare da ciò che si sente, mettendo da parte i ruoli rigidi in cui ci si tende a chiudere.

- Quando i bambini manifestano un’intelligenza spiccata e risorse creative superiori alla media, evitiamo di spingerli a fare tutto ciò che saprebbero fare. Non hanno bisogno di pungoli stimolanti. L’identità di un figlio è già dentro di lui, qui e adesso. È come una pianta che sta crescendo: ha solo bisogno di un terreno favorevole. Quando sarà ora, il bambino manifesterà queste qualità…

 

 

TAG
FA LA SUPER BIMBA E POI NON TOGLIE IL PANNOLINO
APPROFONDISCI
Guida alle terapie naturali
Guida alle terapie naturali

Una terapia viene definita "naturale" se deriva da un fenomeno della Natura, ...

CONSIGLIATO PER TE
Come uscire dalla depressione (eBook)
Come uscire dalla depressione (eBook)

I consigli pratici per vincerla senza psicofarmaci

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?