Strappa il suo disegno? Lascialo fare
Crescita e sviluppo

Strappa il suo disegno? Lascialo fare

Ai bambini piace moltissimo strappare, cancellare, fare a pezzetti; anche questo dà vita a nuove realtà, poiché anche distruggere è una forma di creatività

Gli adulti che hanno provato a disegnare o a costruire qualcosa con un bambino in età prescolare sperimentano spesso un senso di frustrazione quando il piccolo “rovina” o strappa quello scarabocchio o quell’oggetto che a noi appare “bello” o “significativo”. Al contrario il bambino sembra trarre una grande soddisfazione dall’atto di cancellare o distruggere quanto precedentemente creato. Non cerchiamo di fermarlo o, peggio, di sgridarlo o minacciarlo di non giocare più se continua a comportarsi così. Piuttosto lasciamolo fare e interroghiamoci su quale segreto custodisca l’atto di distruggere.

Guardiamo le mani, non il “prodotto”
A noi sembra che distruggere sia l’opposto di creare, ma ci sbagliamo. Strappare, cancellare con tratti vorticosi e densi, bucare e forare sono fasi di un processo creativo ed espressione motoria di emozioni che possono essere così condivise lasciando una traccia visibile, esattamente come lo sono altri gesti o altri movimenti che lasciano tracce più lievi o maggiormente “ordinate”. Solo osservando quei gesti nel loro complesso succedersi possiamo comprendere il senso che quell’esperienza ha per il bambino che la vive. Una volta di più non dovremmo scordare che il valore di un’esperienza creativa per il bambino non è il prodotto che ne deriva, ma il processo in cui prende forma. Insomma guardiamo le mani dei nostri bambini mentre fanno e disfano e non solo il prodotto del loro fare!

Lasciamolo esprimere
L’esperienza clinica suggerisce che la prevalenza costante di gesti “distruttivi”, come strappare, bucare e cancellare, nel processo creativo di un bambino può rappresentare la sua frustrazione e l’aggressività che ne nasce. Questa rappresentazione è necessaria affinché aggressività e frustrazione divengano visibili sia al bambino che ai suoi genitori attraverso tracce “innocue” e diventino quindi tollerabili.

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