Fase del no? Li aiutano i fiori di Bach
Crescita e sviluppo

Fase del no? Li aiutano i fiori di Bach

È  un momento importante nella crescita dei nostri bambini che bisogna accogliere ma che può essere pesante per i genitori: un aiuto viene dai fiori di Bach

Tra i due e i quattro anni di vita, compaiono di frequente fissazioni o piccole manie riguardo ai bisogni fisiologici ma non soltanto. C’è il bimbo che esige compagnia quando deve andare in bagno, quello che manifesta tristezza o paura contemplando il contenuto del vasino, quello che pretende di spogliarsi completamente per paura di sporcarsi. Comportamenti che gli adulti considerano come un capriccio o come il segno di “qualcosa che non va”. Oppure ci sono bimbi che si ammalano puntualmente ogni volta che c’è in vista un viaggio o una vacanza, altri che sviluppano crisi di acetone non appena cominciano l’asilo, bimbi angelici che hanno crisi di rabbia aggressiva ogni volta che non riescono a costruire un castello di mattoncini.

Alti e bassi utili a crescere

Malgrado ciò che possono pensare gli adulti, tutti questi comportamenti sono il normale segnale che il bambino sta attraversando una fase fisiologica della crescita ed è impegnato ad acquisire nuove competenze. I suoi alti e bassi sono importanti nell’esperienza di imparare, vitali per il suo sviluppo emotivo; un’eccessiva preoccupazione da parte dei genitori può interferire con questo processo, insinuandogli il dubbio di essere in qualche modo “sbagliato”. Un buon modo per aiutare i nostri figli a superare più rapidamente e con meno ansie queste fasi è offerto dai rimedi floreali, che riescono a riequilibrare immediatamente i bambini quando il processo evolutivo sembra bloccarsi, impedendo che si depositino e si stratifichino emozioni e sentimenti negativi che possono col tempo trasformarsi in problemi.

Vine smussa quel caratterino testardo

È il fiore dei bambini ostinati, testardi, molto determinati ad avere ciò che vogliono e di forte volontà. È utile proprio nella fase del “no”. Quei “no”, ripetuti ossessivamente a proposito e a sproposito con visibile entusiasmo, sono una dichiarazione d’indipendenza che non dura a lungo, ma in alcuni bambini di forte carattere può degenerare in aggressività e prepotenza nei confronti degli altri bambini, o anche degli adulti, ai quali fanno scenate tremende se non riescono a ottenere quello che vogliono. Vine non cambia il carattere volitivo del bambino, ma ne ammorbidisce le asperità e lo arricchisce di una sensibilità empatica che gli permette di sviluppare le sue doti di piccolo capo in armonia con l’ambiente.

Chicory ridà il giusto equilibrio alle sue piccole ansie

La cicoria selvatica è il fiore dell’ansia affettiva, ben visibile in quella fase dello sviluppo che comincia verso i due/tre anni. Per la prima volta il bambino, che fino ad allora era gestito interamente dalla madre per tutti i suoi bisogni, acquisisce un po’ di autonomia. Scoperta esaltante e straordinaria, che però genera immediatamente il timore di perdere, a causa della nuova indipendenza, l’attenzione e la cura assidua della madre, ovvero il suo amore. Chicory è il fiore da scegliere ogni volta che il bambino mette in atto manovre manipolatorie per attirare l’attenzione dei genitori, spesso basate sul ricatto affettivo.

Mimulus lo aiuta a superare la timidezza

Considerato il fiore della timidezza, è piuttosto il fiore dell’immaturità e corrisponde al momento in cui il bambino piccolo comincia a interessarsi al mondo esterno, a esplorarlo, a farne esperienza. È in questa fase che il bambino si ammala con una certa frequenza, specialmente quando deve affrontare una nuova esperienza, come entrare alla scuola materna, cambiare casa, partire per le vacanze ecc. In realtà non è tanto l’immaturità immunitaria a farlo ammalare, quanto il bisogno di “prendersi una pausa”, di mettersi tranquillo all’ombra delle mura domestiche e delle cure materne a “digerire” con calma gli eventi da affrontare. Mimulus è il fiore adatto in tutti questi casi.

TAG
EDUCAZIONE
CHICORY
MIMULUS
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?